Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a veronica.lopresti@uniroma1.it.
Il Blended Intensive Program CIVIS "Environmental Attunement in Sport and Phisycal Activity" è un corso che offre conoscenze e competenze sull'educazione ambientale attraverso lo sport e l'attività fisica per comprendere perché e come salute, sport e attività fisica si relazionano e riflettono le sensibilità ambientali.
L’ environmental attunement negli ambienti urbani diventa particolarmente pertinente per connettersi a sé, luogo, spazio, comunità e natura, e quindi garantire una cittadinanza responsabile.
Il corso offre un apprendimento multidisciplinare attraverso pedagogie ambientali per sensibilizzare gli studenti a impegnarsi nello sport e nell'attività fisica attraverso lo sviluppo di percezione e consapevolezza ambientale ed ecologica, promuovendo l'educazione e la sostenibilità e comprendendo l'ambiente come un sistema integrato e complesso.
Date: 8 gennaio - 8 marzo 2024, per un complessivo di 90 ore e riconoscimento di Cfu rispetto all’università di provenienza.
Periodo di mobilità all’estero: dal 4 all’8 Marzo 2024 presso il “Department of Physics, at National and Kapodistrian University of Athens”, Grecia. Il valore aggiunto del corso è la mobilità (gratuita) offerta agli studenti nella settimana in presenza ad Atene.
Pre-requisiti: Questo corso è aperto a studenti di corsi di studio Triennali e Magistrali, iscritti presso le università membri CIVIS.
Processo di candidature:
Gli studenti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
• Lettera di motivazione
• Livello di conoscenza della lingua inglese (B2)
Professori:
Constantinos Cartalis è professore e direttore del Laboratory of Environmental Physics presso University of Athens (NKUA).
Aspasia Dania è Assistant Professor in Physical Education Teacher Education presso National and Kapodistrian University of Athens, Grecia.
Margarita Asimakopoulou è professore associato al Department of Environmental Physics, presso National and Kapodistrian University of Athens, Grecia.
Vasileios Paschalis è professore associato in Exercise Physiology presso National and Kapodistrian University of Athens, Grecia.
Maria AntoniettaImpedovo è professore associato in Teacher Education presso Aix-Marseille Université, Francia.
Olivier Vors è Senior Lecturer presso l'Università di Aix-Marseille, Francia.
Veronica Lo Presti è Professore Associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, CORIS, presso la Sapienza Università di Roma, Italia.
Maria Chiara Gallota è professore associato presso la Sapienza Università di Roma, Italia.
- Contatto: adania@phed.uoa.gr
- Maggiori info al seguente link