Top-level heading

Europee 2024: chiamata di ricerca

 

In occasione delle elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno, il Dipartimento CoRiS invita le proprie studentesse e i propri studenti, con particolare attenzione alle iscritte e agli iscritti al corso di laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, a partecipare alle attività di ricerca legate alla imminente campagna elettorale.

In particolare, l’ipotesi che le fasce più giovani della popolazione siano raggiunte con maggior facilità da forme di informazione e comunicazione politica che passano prioritariamente per le piattaforme di social media, la capacità di esponenti e partiti politici di adattare la propria comunicazione autoprodotta alle affordances di tali piattaforme, e le interazioni tra framework teorici e strumenti di ricerca della sociologia della comunicazione e dell’informatica saranno messe alla prova entro il quadro della ricerca PRIN “Framing visual politics in the platform society: the case of the Italian electoral campaign” e della ricerca di Ateneo “Social media videocracy? A cross-platform and interdisciplinary research on political actors' audio-visual social media strategies and user engagement responses of young adult voters in the 2024 European elections”.

Le attività di ricerca comprenderanno una fase di raccolta e monitoraggio in periodo di campagna elettorale (6 maggio – 7 giugno), e una di analisi e interpretazione dei dati raccolti. Gli output possibili comprendono anzitutto l’opportunità di sviluppare un lavoro di tesi di laurea che abbia il doppio vantaggio di poter contare su un framework di ricerca, un dataset e una metodologia condivise e di poter costruire percorsi complementari di analisi, lavorando in sinergia con i/le propri/e colleghi/e. È inoltre prevista la possibilità di maturare 3 cfu per “Tirocini e altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”.