Top-level heading

Corporate Heritage Communication & Social Impact. International hybrid conference

XXIII Settimana della Cultura d’Impresa - Mercoledì 6 novembre 2024, 10 – 16 Confindustria viale dell’Astronomia, 30 – Roma.

Quali sono le connessioni tra cultura ed etica aziendale? In che modo un saldo senso dell’identità aziendale, basato su un insieme radicato di valori e narrazioni, può supportare l’impegno sociale delle imprese e il loro impatto sulla comunità? In un mondo ibrido e post pandemico, quali sono le sfide e le opportunità strategiche per quelle organizzazioni sostenibili e “purpose-driven” che vogliano prendersi cura della propria “anima” e reputazione attraverso la coltivazione del proprio corporate heritage? La letteratura scientifica e l'esperienza diretta delle aziende convergono nel suggerire che – attraverso archivi storici e musei aziendali, editoria e narrazioni video – il patrimonio culturale materiale e immateriale delle imprese può divenire un contesto strategico ed etico di comunicazione per rigenerare valori e comportamenti organizzativi, rafforzare la cittadinanza e la sostenibilità aziendale, alimentare relazioni di qualità e a lungo termine con consumatori e dipendenti, con effetti positivi sulle organizzazioni stesse, sugli stakeholder e, non da ultimi, sul territorio e la società.

A questi temi è dedicata la conferenza Corporate Heritage Communication & Social Impact. International Hybrid Conference, promossa dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca
Sociale in collaborazione con l’Archivio Storico-Biblioteca di Confindustria e la Facoltà di Comunicazione dell'Università di Castilla-La Mancha (UCLM) nell’ambito dell’annuale Settimana della Cultura d’Impresa e delle attività della biblioteca di ricerca BiblHuB.

Esperti e studiosi in rappresentanza di diverse discipline scientifiche, atenei e centri di ricerca, sia italiani che esteri, discuteranno lo stato dell’arte nella ricerca e della pratica professionale inerenti alla comunicazione e valorizzazione della cultura d’impresa, con particolare attenzione alle dimensioni dell’impatto e del valore sociale. Lo scopo è quello di promuovere la cooperazione internazionale tra i ricercatori e, inoltre, di stimolare uno scambio reciproco di conoscenze e sperimentazioni tra il mondo accademico e quello aziendale.

Gli atti del convegno, in lingua inglese, saranno pubblicati in un volume collettaneo (peer-reviewed) edito a marzo 2025 da Sapienza University Press per la collana editoriale “BiblHuB – Culture d’impresa e comunicazione”.


 
Data notizia

Allegati

Programma evento (1009.86 KB)