Idea Comunicazione ha stipulato con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Coris) un Accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca, approfondimento e formazione nel settore della comunicazione sociale, in particolare del terzo settore e della comunicazione d’impresa in generale.
Un rapporto che dura da anni e avviato sin dal 2012 in occasione della pubblicazione del Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit, a cura di Marco Binotto e Nino Santomartino ed edito da Logo Fausto Lupetti Editore.
Con l’Accordo di collaborazione non solo si suggella quindi un rapporto già collaudato tra le due realtà, ma si amplia l’area della collaborazione stessa.
Nei settori della Ricerca e della Formazione, tra gli obiettivi prefissati, le due realtà di impegneranno nell'attivazione di programmi di ricerca orientata sui temi della comunicazione, valutazione e ricerca nelle organizzazioni, nell'inserimento delle tematiche relative alla comunicazione d’impresa (e, in particolare, alla comunicazione sociale o del Terzo settore, del Volontariato) nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, nella progettazione e realizzazione di uno o più corsi di specializzazione, formazione, alta formazione e master.
Nel settore della Comunicazione e della Promozione della cultura della comunicazione, la collaborazione è mirata a programmare – attraverso gruppi di ricerca e workshop – piani e attività comunicative o prodotti culturali in stretta collaborazione con le Reti e gli Enti del Terzo settore e a promuovere la comunicazione integrata per il Terzo settore: una comunicazione etica e senza effetti collaterali, leva strategica sia per lo sviluppo delle diverse realtà del Terzo settore che per produrre socialità e comunicare valore.
L’accordo – dichiara il Prof. Marco Binotto del Coris - formalizza e ampia una vocazione del Dipartimento sui temi della comunicazione, sull’impegno civico, sul mondo delle imprese che lavorano nell’ambito della comunicazione sociale e sul rapporto con il Terzo settore che lo caratterizza sin dalla sua nascita. Una scelta caratterizzata da forti collaborazioni con la società civile nei processi di co-progettazione, condivisione di valori e pratiche, collaborazione nella ricerca e nella formazione”.
Idea Comunicazione e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza insieme per la promozione della comunicazione sociale
Data notizia: