I corsi erogati dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) concentrano, alla Sapienza, la più ampia comunità di docenti e ricercatori in discipline comunicative e sociologiche nel panorama italiano: un patrimonio che si traduce in una estrema ricchezza di insegnamenti e indirizzi di studio nel campo della comunicazione, delle tecnologie e della ricerca sociale applicata.
Sulla base di una decisa impronta interdisciplinare, i corsi di laurea del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale puntano alla coltivazione di competenze critiche, tecniche e applicative. I corsi di durata triennale sono articolati in modo da offrire una formazione di base sui modelli e le tecnologie della comunicazione delle culture digitali e sulla comunicazione d’impresa e pubblica; un corso triennale interfacoltà (gestito dal Dipartimento CORIS ma con la collaborazione di altri Dipartimenti, anche di altra Facoltà) offre una formazione di base sui temi della cooperazione e dello sviluppo.
Ognuno di questi percorsi trova estensione in un’offerta di lauree magistrali fra le più diversificate, per la formazione avanzata nei settori delle industrie culturali, dei media digitali, dell’editoria e del giornalismo, del marketing e della comunicazione d’impresa, della comunicazione istituzionale, politica e sociale, della comunicazione e valutazione per le organizzazioni complesse. Completano l’offerta diverse collaborazioni interfacoltà avviate su temi emergenti e di taglio interdisciplinare, fra i quali la cooperazione internazionale, il design per la comunicazione, la comunicazione scientifica biomedica.
La proposta formativa culmina in una variegata offerta post lauream (Master, Corsi di formazione, Corsi di Alta Formazione, Dottorato di Ricerca) tesa ad affinare competenze specialistiche a elevata qualificazione.