Top-level heading

Giulio Regeni: la sapienza di un ricercatore a costo della vita

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale ricorda Giulio Regeni, giovane studioso assassinato in Egitto, e si unisce all'invito della Sapienza e del Municipio Roma II a costruire uno spazio di riflessione e memoria a lui dedicato.

Giulio Regeni svolgeva al Cairo il suo lavoro di ricercatore e testimone giornalistico sulle condizioni del lavoro e della libertà in quel paese. La capacità di questo giovane di realizzare un newtork intellettuale tra la sua ricca formazione universitaria, anche internazionale, e l’impegno concreto contro il disordine del mondo, ne fanno infatti un esempio straordinario dell’importanza della universitas come comunità di studiosi senza confini e dell’impegno delle istituzioni sul fronte della difesa e promozione dei diritti umani.

La Sapienza e il Municipio Roma II attiveranno a breve contatti con il MAE, il MIUR, l’Associazione Dottorandi Italiani e “il manifesto” per costruire insieme possibili iniziative di sviluppo del suo lavoro. Estendiamo a tutta la comunità del nostro Dipartimento l'invito a suggerire proposte concrete per ricordare Giulio e mantenere vivo il suo impegno: la prima occasione per portarle all'attenzione degli organi di governo dell'Ateneo sarà la prossima riunione del Collegio dei Direttori di Dipartimento, prevista per lunedì 15 febbraio alle ore 12.

Data notizia