Il 10 luglio 2021 è venuta a mancare Maria Immacolata Macioti.
Una Collega che ha condiviso anni di didattica e ricerca con molti dei docenti e ricercatori dell'attuale Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e che ha aperto il campo agli studi sui Nuovi Movimenti Religiosi a livello accademico, allargando i suoi originari interessi sugli aspetti relativi alla religione e alla religiosità nel tessuto sociale.
Ha diretto per anni il Master Immigrati e rifugiati e si è distinta per i suoi molteplici lavori sui fenomeni migratori, con una peculiare attenzione pionieristica alle donne; come pure per quelli su Roma e sulle sue periferie, iniziati con Franco Ferrarotti negli anni Settanta e portati avanti insieme sino a tempi più recenti sempre con l'attenzione all'approccio qualitativo nella ricerca sociale che caratterizza tutta la sua produzione e le sue molteplici ricerche.
Redattore capo della rivista trimestrale “La Critica Sociologica”, diretta dallo stesso Franco Ferrarotti. Ha fatto parte del direttivo dell’AIS, Associazione Italiana di Sociologia, della SISE, Società Italiana di Studi Elettorali e della SISR, Società Internazionale di Sociologia della Religione.
A lei va il nostro più affettuoso pensiero e ai suoi cari la nostra sentita vicinanza.
Il Direttore del Dipartimento
Alberto Marinelli