L’iniziativa prosegue l’esperienza dello scorso anno accademico dedicata all’esplorazione del ruolo di cinema e televisione nella narrazione sulle identità di genere nella società contemporanea.
Il secondo appuntamento verterà sul tema del femminicidio e si avvarrà della relazione di Rosa-Linda Fregoso (University of California at Santa Cruz) dal titolo Feminicide and the limits of the carceral feminism. Interverranno inoltre Giovanna Leone (Dipartimento CoRiS) ed Elisa Giomi (Univ. Di Siena).
Queste ed altre iniziative si inscrivono magistralmente nel più generale obiettivo dell’Osservatorio, che da anni ispira le attività di ricerca e di studio che hanno luogo al suo interno: monitorare e analizzare le rappresentazioni di genere nella quotidianità dei mezzi di comunicazione e le modalità di trasmissione delle identità di genere nella nostra cultura.
L’intento è quello di fornire agli studenti una visione pluridimensionale sui processi culturali e mediali e la loro incidenza sulla percezione sociale del genere. Le testimonianze di professionisti e professioniste della comunicazione restituiranno ai partecipanti una mappatura teorico-pratica non pregiudiziale sulle responsabilità dei media e della comunicazione nelle culture e nelle pratiche del cambiamento.
Scarica la locandina del seminario