Top-level heading

Oltre Babele. Dibattito a partire dal volume I guasti della comunicazione

La diffusione delle tecnologie digitali ha contribuito ad ampliare il dibattito sulla comunicazione e a moltiplicare le voci che lo animano. A questo incremento di riflessioni sembra però non corrispondere un avanzamento della conoscenza e del pensiero critico, spesso offuscato dalla seduzione esercitata dalla performatività dei media. Così, mentre la comunicazione si eleva a paradigma di un’epoca, rischiano di rimanere in ombra i costi dell’annullamento del sistema valoriale che ha accompagnato e reso possibile la delicata transizione al moderno delle nostre società e istituzioni. 

Nel quadro di un necessario e complessivo ripensamento degli attuali studi e teorie sulla comunicazione, il numero monografico n.2/2014 della rivista “Paradoxa” significativamente intitolato “I guasti della comunicazione”, si propone come un momento di riflessione e di sintesi. Il volume, che ospita gli interventi di Donatella Pacelli, Guido Gili, Giacomo Marramao, Gianni Losito, Walter Privitera, Stefano Petrucciani, Rolando Marini, Giovanni Boccia Artieri e Sergio Zavoli, sarà presentato giovedì 11 dicembre 2014 alle ore 15.00 in Aula Oriana (via Salaria 113, piano terra).

 

Saluti di apertura
Sandro Bernardini, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, DiSSE

Introduce e coordina
Mario Morcellini, Pro Rettore alle Comunicazioni Istituzionali, curatore del Numero

Testimonianza di Monica Guerritore – interprete teatro cinema e televisione   

Interventi di Carlo Donolo (Docente di Sociologia Economica, Facoltà di Scienze Statistiche, Sapienza Università di Roma), Fulco Lanchester (Docente di Diritto costituzionale italiano e comparato, Sapienza Università di Roma), Giacomo Marramao (Docente di Filosofia politica, Università di Roma Tre), Rolando Marini (Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università per Stranieri di Perugia).

Scarica la locandina allegata

Data notizia