Mercoledì 9 marzo 2016, alle ore 10 in aula Oriana è prevista una proiezione del docufilm. Seguirà un dibattito con Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni sull’importanza strategica, culturale ed economica delle Teche Rai. La proiezione si inserisce all’interno delle lezioni della cattedra di Culture e industrie della televisione della Prof.ssa Gavrila.
“Bambini nel Tempo. L’Italia, l’infanzia e la Tv” è un documentario prodotto da Rai Teche e Rai Cinema, con la regia di Roberto Faenza e Filippo Macelloni, da un’idea della Direttrice delle Teche Rai Maria Pia Ammirati. Un viaggio nel tempo che va dagli anni ’50 fino ad oggi che cerca di ricostruire il mosaico dell’Italia attraverso il punto di vista sorprendente e leggero dei bambini e i momenti conservati negli archivi Rai. L’ Archivio della Rai è da considerare come un patrimonio nazionale immenso che conserva, con i suoi filmati, la memoria dell’Italia e deve, pertanto, essere preservato ed utilizzato per narrare il ricordo di un Paese che evolve attraverso le tappe della storia contemporanea. L’evoluzione del nostro Paese viene narrata attraverso le paure, le emozioni, le scelte e le speranze dei bambini.
“Bambini nel Tempo. L’Italia, l’infanzia e la Tv” è il secondo progetto, dopo “Pasolini. Il corpo e la voce”, portato a termine utilizzando esclusivamente materiale proveniente dalle Teche, selezionato dai ricercatori tra milioni di frammenti. Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni hanno scelto di dare la parola ai bambini che raccontano l’Italia che cambia e la distanza tra il mondo infantile e quello degli adulti attraverso il racconto di se stessi e delle loro emozioni, scelte, paure, speranze e punti di vista.
L’evento è aperto a chiunque fosse interessato, fino ad esaurimento posti.