Top-level heading

Bando Torno Subito della regione Lazio

La Regione Lazio ha emesso il 7 maggio 2015 il nuovo bando del programma Torno Subito che prevede le stesse opportunità della prima edizione, ma allarga la partecipazione anche ai diplomati degli Istituti Superiori per il settore Cinema.Si tratta di una grande opportunità per i giovani come ha dimostrato la prima edizione cui il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha partecipato come partner del master RAGGI che si è svolto a Milano e con il patrocinio dato al master in “Ergonomia”, organizzato da SIE Lazio e SIE Emilia Romagna a Bologna. La presentazione del Bando, delle offerte di Alta Formazione e di aziende, enti ed associazioni ad esse collegati per le successive attività di tirocinio si terrà mercoledì 27 maggio 2015 a Via Salaria, Aula Magna, alle ore 15.00.
Il Master RAGGI, del quale il Dipartimento è partner fin dalla prima edizione del 2007 con Impresa Insieme srl, viene riproposto anche quest’anno, come il master in “Ergonomia” di Bologna .
Impresa Insieme oltre al Master RAGGI per “Esperti di organizzazione per lo sviluppo locale” di Milano e al Master ACCOMPAGNA per “Animatori degli itinerari culturali Europei” di Foggia, già realizzato nella scorsa edizione, aggiunge sulla scorta delle esigenze rilevate sul territorio nazionale e delle opportunità consentite dal nuovo bando, un altro Master e delle interessanti Work experience.
L'offerta risulta ad oggi la seguente:

  • Alta Formazione: MASTER RAGGI a Milano
  • 2. MASTER ACCOMPAGNA a Foggia
  • 3. MASTER TUTER a Firenze per “Esperti di Turismo Territoriale”
  • 4. MASTER in Ergonomia A Bologna per “Esperti in Ergonomia”


WORK EXPERIENCE:


Tutti i Master e le Work experience sono realizzati utilizzando la didattica della Formazione-Intervento che impegna i giovani partecipanti immediatamente su progetti reali da realizzarsi nelle località dove si svolge l'attività formativa (si vedano le singole proposte). Impresa Insieme lavora sempre assieme all'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento di Roma.Tutti i Master e le work experience fanno riferimento alla teoria dell'Organizzazione Territoriale di Renato Di Gregorio. Tutti i giovani che aderiscono alle proposte formative di Impresa Insieme sono seguiti nella fase di predisposizione del progetto da presentare al bando regionale e poi, dopo l'attività formativa realizzata fuori della regione Lazio, sono seguiti nella conduzione dei tirocini per completare il loro processo di professionalizzazione. Chi di loro avesse acquisito una solida competenza può fare richiesta di accesso alle Associazioni giovanili che operano sul territorio regionale, assieme ad Impresa Insieme, utilizzando i numerosi laboratori sparsi sul territorio di proprietà dei circa 100 Comuni associati che Impresa Insieme segue dal 2004.Per i programmi di dettaglio si consiglia di vedere ciò che è riportato su www.formazioneintervento.it

  • 1. Turismo in Toscana presso ACT (Associazione Comuni Toscani) a Piombino
  • 2. Itinerari culturali Europei presso l'Associazione dei Comuni pugliesi a Foggia
  • 3. Turismo Mediterraneo a Malta (in Inglese)
Data notizia