Top-level heading

CHIAMATA DI TESI: GIORNALISMI IN MOVIMENTO

 

Le Cattedre di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo – Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo (Proff. Ruggiero, Valentini), Storia e modelli del giornalismo - Laboratorio uffici stampa (Prof. Bruno) e Giornalismo internazionale (Proff. Gramaglia, Gritti) promuovono una chiamata di tesi di laurea triennale e magistrale sui temi legati al rinnovamento della professione e della pratica giornalistica, secondo le tre diverse direttrici sotto descritte.

- Tra informazione e pubblicità: intende indagare il progressivo slittamento tra la dimensione prettamente giornalistica e quella relativa alla pubblicità, al marketing, al lifestyle, con particolare attenzione ai fenomeni del brand e del lifestyle journalism;
- Il giornalismo "civico": intende focalizzare l'attenzione su specifiche pubblicazioni che rappresentino la produzione giornalistica "ai margini" della società (es. giornali di strada, giornali nelle carceri) o a episodi in cui testate riconosciute abbiano ingaggiato battaglie nel nome della propria missione civica;
- Le nuove sfide del giornalismo, con particolare riferimento alla ridefinizione che le news e i loro interpreti subiscono nell'ambiente delle piattaforme (si pensi al caso Musk-Twitter) e ai formati che stanno rilanciando la funzione giornalistica con un'attenzione alla dimensione "on demand" della fruizione (es. i podcast).
 
La chiamata di tesi si pone in continuità con quella, intitolata "Tra informazione e pubblicità: ridefinire i confini giornalismo/business", realizzata a partire da una collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e la Fondazione sul Giornalismo Italiano “Paolo Murialdi”. La Fondazione Murialdi metterà a disposizione dei laureandi il proprio archivio cartaceo, consultabile presso la sede di Via Augusto Valenziani, 10/12, e il supporto di giornalisti specializzati che potranno offrire un orientamento alla ricerca e un contributo all’interpretazione dei dati che ne risulteranno.

Chi fosse interessato, può inviare una mail achristian.ruggiero@uniroma1.itentro domenica 29 gennaio, specificando Corso di laurea di appartenenza, sessione di laurea desiderata e direttrice di ricerca preferita.