Top-level heading

Concorso di disegno e pittura Le mie Radici: convegno, mostra dei disegni e premiazione

Il concorso di disegno e pittura Le mie radici, dedicato ai ragazzi stranieri o con un genitore straniero, ed organizzato da ONEurope onlus si è concluso lo scorso 25 Novembre. Il concorso ha visto la partecipazione di 330 ragazzi stranieri divisi in 4 fasce di età: Kids (5-8 anni), Junior (9-12 anni), Young (13-15 anni), Teen (16-19 anni) ed ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla crescita culturale del Comune di Roma, dalle Ambasciate di Irlanda, Polonia, Romania, Ucraina, Uruguay e dal consolato dell’Ecuador.
Le opere dei giovani artisti hanno espresso in modo originale il legame fra il loro paese di origine e l’Italia. La premiazione del concorso si terrà a Roma Venerdì 13 Dicembre 2019 ore 14.30 presso il  Centro Congressi dell’Università “La Sapienza” di Via Salaria 113.

Seguirà un convegno sul tema: “L’integrazione dei giovani stranieri ed il valore aggiunto per la società e l’economia”.
Interverranno:
Luciano Saso, Prorettore alle Reti Universitarie Europee; Laura Soledad Norton, PhD, Sapienza Università di Roma: Mihaela Gavrila, Professore Associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma; Fabrizio Dell'Arno, Professore, Rome University of Fine Arts; Antonio Ricci, Professore Istituto IDOS - Centro Studi e Ricerche sull'immigrazione;
Ci saranno inoltre testimonianze della società civile, di giovani stranieri di successo ed interventi delle istituzioni Partner del concorso.

Modereranno i giornalisti Andrea Billau e Roberto Riccardi.
Andreea Arnautu, Presidente di ONEurope onlus e recente vincitrice nella categoria innovazione del premio MoneyGram Award, introdurrà il convegno.
Al convegno seguirà un cocktail ed una mostra dei disegni scelti dalla giuria.
I premi sono messi a disposizione da Money Gram, ASTRA Polska e VIS- Valore in sanità.

A tutti gli intervenuti sarà data in omaggio una copia del volume: “Europa dei Talenti: migrazioni qualificate dentro e fuori l’Unione Europea” curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l'istituto di Studi Politici "San Pio V".

Data notizia