Durata: biennale
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Numero posti: Accesso libero
Codice corso: 27617
Area didattica: Media, comunicazione, giornalismo
- Iscrizioni al corso
- Tasse d`iscrizione
- Obiettivi formativi e competenze
- Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
- Articolazione del percorso formativo
- Docenti di riferimento e tutor
- Bacheche elettroniche
- Orari delle lezioni
Obiettivi formativi e competenze
Il Corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo forma figure professionali con competenze di livello avanzato in materia di progettazione e gestione di contenuti (anche di tipo informativo) e di servizi nel campo dei media, della comunicazione digitale e del giornalismo. Si tratta di figure qualificate per lo svolgimento di funzioni di elevata responsabilità nelle aziende che operano nel settore dell’informazione e dei media.
I laureati in Media, comunicazione digitale e giornalismo devono possedere:
- un’approfondita preparazione nell’ambito dei paradigmi scientifici dei media studies e degli audience studies, insieme a conoscenze avanzate del sistema dell’informazione, delle sue regole e dei criteri di deontologia professionale;
- una specifica conoscenza dei diversi sistemi mediali dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, dei modelli di business e delle modalità espressive, delle forme retoriche e degli stili redazionali propri di ciascun formato mediale (carta stampata, radio, televisione, on line);
- fondamentali competenze metodologiche per progettare e gestire le analisi dei pubblici e le ricerche di mercato;
- capacità preposte alla progettazione, gestione e valutazione dell’usabilità di sistemi interattivi su diversi dispositivi (pc, tv, tablet etc.), per l’elaborazione e la gestione delle informazioni negli ambienti digitali e di rete;
- abilità redazionali per la scrittura di contenuti audiovisivi, ipertestuali e informativi e conoscenze adeguate per la gestione di uffici stampa e comunicazione;
- professionalità indispensabili per l’organizzazione, la gestione e il marketing delle imprese mediali ed editoriali.
Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
In relazione agli obiettivi formativi specifici e alle competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage, i laureati in Media, comunicazione digitale e giornalismo potranno ricoprire i seguenti profili professionali della classificazione Istat:
- (2.5.1.5.3) Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- (2.5.1.5.4) Analisti di mercato
- (2.5.4.1.2) Dialoghisti, soggettisti, parolieri
- (2.5.1.6.0) Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell’immagine e simili
E i seguenti ruoli professionali non previsti dalla classificazione Istat:
- Designer dell’interazione
- Project manager (multimedia)
- Progettista di contenuti e servizi multimediali
- Social media manager
- Interactive Marketing Manager
- Programming Marketing Manager
- Professional Media buyer
- Professional Media planner
- Ideatore e adattatore di format
- Autore radiotelevisivo
- Redattore di programmi radiofonici e televisivi
- Collaboratore di agenzia di stampa, periodici e quotidiani
- Redattore di pubblicazioni online
- Gestore di servizi informativi on line
- Esperto di marketing dei sistemi informativi off line e on line
- Responsabile linee editoriali case editrici
Articolazione del percorso formativo
Modulo I Anno | Crediti |
Un modulo a scelta fra: Storia e modelli del giornalismo (SPS/08) Culture e industrie della televisione – Laboratorio sui formati e i generi televisivi (SPS/08) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Internet studies (SPS/08) - Laboratorio di social media management (SPS/08) Media digitali e data journalism – Laboratorio di strumenti per il data journalism (SPS/08) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Analisi dell’informazione e dei pubblici (SPS/08) Analisi e teorie della modernità (SPS/08) | 6 |
Analisi della moda e degli stili (SPS/07) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Digital marketing (SECS-P/08) Regolamentazione delle reti, privacy e proprietà intellettuale (IUS/01) | 9 |
Laboratorio uffici stampa ed eventi* | 3 |
Laboratorio di inglese specialistico* | 3 |
Attività a scelta dello studente | 9 |
Totale | 57 |
Modulo II Anno - sarà attivato nell'a.a. 2015-2016 Indirizzo Media studies | Crediti |
Media e studi culturali - Laboratorio di analisi dell`immaginario e della narrazione transmediale (SPS/08) | 9 |
Teoria e analisi delle audience – Laboratorio di ricerca sui media digitali e le audience multiscreen (SPS/08) | 9 |
Connected and social television (SPS/08) | 6 |
Un modulo a scelta fra: Teorie del cinema e dell`audiovisivo (SPS/08) Interfacce, contenuti e servizi per le tecnologie interattive - (ING-INF/05) | 6 |
Un modulo a scelta tra: Contenuti e mercati della radiofonia (L-ART/06) Regolamentazione dei sistemi mediali (IUS/08) | 6 |
Semiotica dei consumi e della pubblicità (M-FIL/05) | 6 |
Laboratorio tesi di laurea* | 3 |
Stage | 3 |
Prova finale | 15 |
Totale | 63 |
Modulo II Anno - sarà attivato nell'a.a. 2015-2016 Indirizzo Giornalismo | Crediti |
Giornalismo radiotelevisivo - Laboratorio radiotelevisivo (SPS/08) | 9 |
Un modulo a scelta tra: Giornalismo internazionale (SPS/08) Giornalismo politico - economico (SPS/08) | 9 |
Un modulo a scelta tra: Comunicazione politica (SPS/08) Psicologia della politica (M-PSI/05) | 6 |
Un modulo a scelta tra: Teoria e analisi del discorso giornalistico (M-FIL/05) Linguaggio e comunicazione giornalistica (L-LIN/01) | 6 |
Deontologia e diritto del giornalismo (IUS/01) | 6 |
Sociologia delle relazioni internazionali (SPS/11) | 6 |
Laboratorio tesi di laurea* | 3 |
Stage | 3 |
Prova finale | 15 |
Totale | 63 |
* Il modulo non prevede un voto in trentesimi ma bensì un`idoneità