Lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi dell’Università la Sapienza si terrà il seminario “Etica e intelligenza artificiale: politiche e pratiche per sistemi più equi”.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza e dal gruppo di lavoro del PRIN PNRR IMAGES - Inclusive Machine learning system using Art and culture for tackling Gender and Ethnicity Stereotypes e dal progetto europeo Aequitas.
Obiettivi dell’iniziativa sono discutere le sfide poste dagli attuali sistemi di intelligenza artificiale verso diverse forme di discriminazione, a partire da quelle di genere, e presentare strumenti innovativi finalizzati a un uso etico e orientato al contrasto delle disuguaglianze, in vista dell’applicazione dell’AI Act da parte delle istituzioni nazionali e locali.
AEQUITAS è un progetto Horizon Europe (GA 101070363) triennale (2022–2025) che mira a sviluppare un framework innovativo per affrontare le diverse forme di discriminazione, pregiudizi e stereotipi latenti nei modelli di Intelligenza Artificiale (IA). Il progetto propone una metodologia per la progettazione fair-by-design e per l’assessment e la mitigazione di bias nei sistemi di IA già esistenti. Tale metodologia è integrata e concretizzata in un ambiente di sperimentazione controllata, concepito per mettere in evidenza eventuali bias, confrontare soluzioni tecniche alternative e supportare i decisori nell’assunzione di scelte informate.
IMAGES è un PRIN PNRR 2022, promosso da Sapienza Università di Roma e dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, volto a esplorare l’inclusività dei sistemi di Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (IA), per mitigare i pregiudizi di genere ed etnici e promuovere una maggiore sensibilità alla diversità culturale e all’inclusione sociale attraverso l’arte.
Programma
Saluti istituzionali
Alberto Marinelli - Direttore Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Mario Nobile - Direttore Generale di AgID - Agenzia per l’Italia Digitale
Intervengono
Paola Panarese - Docente Sapienza e PI del progetto PRIN PNRR 2022 IMAGES
Angelo Oddi - Senior Researcher del CNR e PI dell’unità di ricerca CNR del progetto IMAGES
Roberta Calegari - Docente dell'Università di Bologna e PI del progetto di ricerca Horizon Aequitas
Giulia Sudano - Cofondatrice e Presidente di Period Think Tank
Laura Sartori - Docente dell'Università di Bologna
Christian Ballarin - Segreteria Nazionale Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere
Mattia Peradotto - Direttore Generale UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Modera
Barbara Leda Kenny - Caporedattrice di InGenere
Etica e intelligenza artificiale: politiche e pratiche per sistemi più equi
Data notizia: