L’incontro dal titolo 30 anni di Urp. La comunicazione pubblica per i cittadini tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale presenterà i primi risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori di Sapienza Università di Roma, coordinato dal professore Alberto Marinelli, direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (Coris). Porteranno i saluti istituzionali il prorettore vicario Giuseppe Ciccarone e Nazario Pagano (presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera); Corrado Chiominto, caporedattore Ansa coordinerà i lavori. Interverrà Roberto Garofoli* (presidente di sezione del Consiglio di Stato). Lucia D’Ambrosi e Marco Laudonio, docenti del Dipartimento Coris, illustreranno i risultati dello studio. Parteciperanno al dibattito Leda Guidi (Fondazione per l'innovazione urbana, Comune di Bologna), Daniela Vingiani (responsabile dell’Urp Sapienza), Marco Stancati (docente Sapienza). Concluderà Alberto Marinelli.
Sono oltre 200 le amministrazioni pubbliche centrali e locali (ministeri, enti locali, istituzioni universitarie e enti di ricerca, strutture sanitarie e ospedaliere) che hanno partecipato alla ricerca nei mesi di marzo-maggio 2023. Lo studio coglie il punto di vista dei Responsabili degli Urp, le cui strutture sono state istituite in Italia con il decreto 29 del 1993 e rese obbligatorie dalla Legge 150/2000, per indagare il livello di attivazione di queste strutture e le trasformazioni in atto, anche rispetto al grado di utilizzo di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale.
“I profondi cambiamenti che stanno interessando l’ambito della comunicazione pubblica connessi all’uso delle tecnologie digitali e alle nuove modalità di partecipazione pongono nuove sfide in termini di ruoli e attività degli Uffici relazione con il pubblico - afferma Lucia D’Ambrosi - studiare i processi e le funzioni di comunicazione assegnate oggi all’Urp all’interno dell’ente, consente di riflettere sul livello di sviluppo di queste strutture e sulle esigenze di formazione dei comunicatori pubblici in termini di professionalizzazione e accrescimento delle competenze.
Hanno collaborato alla ricerca l’Associazione italiana comunicatori d'università-Aicun, l’Assocazione nazionale comuni italiani-Anci, l’Associazione italiana di comunicazione pubblica, l'Associazione PA Social, FederSanità.
L’incontro si svolgerà a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Aula 4), Piazza John Kennedy, 1.