Top-level heading

“GENDER AND MEDIA MATTERS. WIDENING THE HORIZONS OF THE FIELD OF STUDY”

 
Nelle giornate di Venerdì 15, dalle 09:00 alle 19:00 (intervallati da pause) , e in quella di Sabato, dalle ore 9:30 alle 13:00 (pausa alle 11:30); si terrà il convegno internazionale “Gender and Media Metters. Widning the horizons of the field of study, organizzato dall’Unità di ricercar GeMMa e sostenuto dal Dottorato di Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza, Università di Roma.
 
L’evento sarà occasione di confronto e di contatto di studiosi che si occupano della complessa e multiforme relazione tra genere e media, volta a valorizzare percorsi di ricerca originali per temi, metodo, approcci di studio o prospettive socioculturali. Saranno ospitati oltre 120 relatrici e relatori nazionali e internazionali all’interno di due keynote lectures, tre tavole rotonde e quindici panel paralleli.
Tra i temi che saranno toccati, si ricordano la relazione tra genere e politica, le immagini del femminile e del maschile nelle serie televisive, le donne nel giornalismo, la sessualità, la violenza di genere, le autorappresentazioni di soggettività LGBTQ+ e non binarie e le immagini e i discorsi mediali sulla maschilità.
 
Tra i relatori, Rosalind Gill (City, University of London), Karen Ross (Newcastle University), Flavia Laviosa (Wellesley College), Carla Cerqueira (University of Minho), Rosario La Calle Zalduendo (Università Autonoma di Barcellona), Claudia Padovani (Università di Padova), Janet McCabe (Birkbeck, University of London), Consuelo Corradi (Università LUMSA), Emanuela Abbatecola (Università di Genova), Tiziana Terranova (Università di Napoli "L'Orientale"), Elisabetta Ruspini (Università di Milano-Bicocca), Annalisa Tota (Università Roma Tre), Marco Cosimo Scarcelli (Università di Padova), Saveria Capecchi (Università di Bologna), Juan Carlos Suarez Villegas (Università di Siviglia) e Paola Bonifazio (University of Texas at Austin).
 

Allegati