Top-level heading

Il segno del telecomando

Mercoledì 16 marzo, ore 10.00-13.00, presso l'aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Biagio Proietti e Maurizio Gianotti saranno ospiti del Corso di Culture e Industrie della Televisione e Teorie e Tecniche della Televisione (docenti prof. Mihaela Gavrila e Mario Morcellini).
L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia sociale dell’Italia attraverso la lente d’ingrandimento della fiction che, per 62 anni, dal primo sceneggiato del 1954 alle ultime web series ha fatto da serbatoio della memoria e specchio della società.
Il dibattito prenderà spunto da Il segno del telecomndo, il libro di Proietti e Gianotti pubblicato da RAI ERI.

Biagio Proietti è uno storico autore di sceneggiati di successi (Coralba, Un certo Harry Brent, Come un uragano, Lungo il fiume e sull’acqua, Ho incontrato un’ombra, Philo Vance, Dov’e’ Anna?,Madame Bovary e molti altri).
Maurizio Gianotti, autore televisivo, ha lavorato a Non è la Rai,  (Italia 1), Forum  (Canale 5 e Retequattro), Uno Mattina (Rai 1). Attualmente è autore di La vita in diretta  (Rai 1). Tra i suoi libri, Fare l’autore per la (Eurilink, 2008) e La TV al tempo del Web  2.0(Armando Editore, 2012). 

Data notizia