Top-level heading

Immigrazione, comunicazione e ricerca sociale

 

Mentre crescono le naturalizzazioni di cittadini e cittadine che scelgono l'Italia come paese nel quale realizzare il proprio progetto di vita, le politiche di convivenza (anche relative al rispetto dei diritti o alla valorizzazione delle diversità) appaiono ancora strategie difficoltose da attuare, se non a "favore di scena". Nello stesso tempo, seppur meno centrale rispetto alla crisi sanitaria dovuta al Covid-19, l’immigrazione rimane rappresentata ancora come un'emergenza e non come una questione ormai strutturale, che interessa l'intero globo. Inoltre, le rappresentazioni sono certamente stereotipiche e "cristallizzate" nella copertura mediale degli arrivi via mare e delle relative tragedie che continuano ad accadere nella quasi totale indifferenza sociale. 

L’unità di ricerca "Archivio dell'immigrazione|Comunicare le differenze" promuove un seminario per dibattere su indagini relative all'ultimo periodo e confrontarsi con docenti e studenti/esse del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale interessati/e al tema. 

Finalità dell’incontro è quella di discutere degli approcci metodologici e teorici più utili per comprendere l'attuale scenario e individuare le strategie più interessanti in un contesto in continua evoluzione.

 

Il seminario avrà luogo martedì 25 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l'aula "Mauro Wolf", primo piano via Salaria 113, e in videoconferenza.