Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l'aula P2 dell'edificio di Scienze Politiche (Piazzale Aldo Moro, 5), si terrà il seminario di studi La critica da sinistra alla linea del PCI, a partire dal volume di Michele Prospero Logica e sociologia critica in Galvano della Volpe (Bordeaux, 2024).
Ne discuteranno con l'autore: Paolo de Nardis, professore emerito di Sociologia generale, Sapienza Università di Roma; Gerardo Ienna, Marie Skłodowska-Curie Global Fellow presso l'Università di Verona; Carmelo Lombardo, docente di Storia e metodo delle scienze sociali, Sapienza Università di Roma; Alberto Olivetti, docente di Estetica, Università di Siena.
Modera Melissa Mongiardo, professoressa di Sociologia generale, Università della Tuscia.
Il seminario rappresenta l'evento conclusivo del ciclo di seminari Dalla militanza politica alla cittadinanza attiva. L'audiovisivo per salvaguardare la memoria e incoraggiare la partecipazione, disseminazione del progetto "Il partito e il territorio. Le storie orali del Pci come strumento per la salvaguardia della memoria", finanziato dalla Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.