Giovedì 18 dicembre 2025, a partire dalle ore 16 presso il Centro Congressi di Ateneo (via Salaria 113), si terrà la lezione-evento "L'A.I. è buona o cattiva?", che si propone di riflettere sul rapporto tra intelligenza artificiale, immaginario e trasformazioni comunicative, in un momento storico in cui algoritmi e sistemi generativi influenzano quotidianamente emozioni, opinioni e processi decisionali.
L’incontro, attivato nell’ambito del Corso di Transmedia Studies (proff. Leonzi e Milanesi), e realizzato grazie al supporto del TransmediaLab, attivo presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS), vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della ricerca e della comunicazione italiana: Giovanni Boccia Artieri (Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"), Mafe de Baggis (digital strategist e ricercatrice indipendente), Andrea Colamedici (filosofo, autore, editore) e Marco Pedroni (Università degli Studi di Ferrara).
Nel corso della lezione-evento sarà presentato il project work realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di Transmedia Studies, che coinvolgerà anche gli ospiti presenti presso il Centro Congressi. Si tratta quindi di un’occasione per riflettere sulla domanda, volutamente provocatoria, "L'A.I. è buona o cattiva?", affrontando i principali interrogativi riguardanti il futuro dei media e dell’intelligenza artificiale.

