Continuano gli appuntamenti del ciclo di seminari VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO. “Pallacorda” di idee e proposte per ripensare la RAI.
L’8° Seminario della Pallacorda, dal titolo “L’innovazione televisiva e la sua sostenibilità”, si terrà il prossimo mercoledì 29 aprile, dalle 11.00 alle 14.00 circa, presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (piano terra, via Salaria 113).
Le questioni relative alla promozione dello sviluppo (sostenibile) della filiera televisiva non possono prescindere da un radicale cambiamento dei modelli di produzione e di consumo di televisione. Alla Rai, in quanto principale industria culturale del Paese, spetta per “vocazione” il compito di incoraggiare l’innovazione di linguaggi e di formati.
Questa missione diventa ancor più urgente in tempi di rottura del patto comunicativo del Servizio Pubblico con le sue audience, soprattutto quelle giovani, che non può trovare spiegazione esaustiva nella forza di fascinazione delle piattaforme digitali.
Introduce e modera Mario Morcellini, Pro Rettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza Università di Roma.
Teodoro Valente, Pro Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico Apriranno il dibattito gli interventi di Lorenza Bonaccorsi, On. Deputata della Repubblica Italian e Responsabile nazionale Cultura e Turismo del PD, Maria Pia Ammirati, Direttore Teche RAI, Antonio Nicita, Commissario AGCOM, Nils Hartmann, Direttore Produzioni Originali di Sky Italia, Francesco De Domenico, già Presidente RaiWay, Mihaela Gavrila, Sapienza Università di Roma e Alberto Mattiacci, Sapienza Università di Roma.
Per un orientamento generale rispetto ai precedenti incontri della Pallacorda, è possibile consultare il sito dedicato all'iniziativa www.pallacordarai.it
Si prega di dare cortese conferma di partecipazione all’indirizzo vocazioneserviziopubblico@uniroma1.it.