In relazione al sempre più attuale e crescente interesse per il rapporto media-disabilità, si propone un breve percorso di ricerca finalizzato anche alla stesura dell’elaborato di laurea. Si assegnano pertanto tesi magistrali e prove finali per laurea triennale sul tema: “rappresentazione e riconoscimento delle persone con disabilità nei media e nel discorso pubblico italiano”.
Gli studenti e studentesse interessate saranno coinvolti in un’attività di analisi delle maggiori testate di informazione giornalistica e dei principali programmi di intrattenimento nei canali televisivi nazionali parallelamente ad uno studio della reazione e della discussione che tali contenuti suscitano sui social media.
Principali focus di ricerca saranno gli stereotipi presenti nell’immaginario collettivo delle persone non vedenti, Down, “in carrozzella” in relazione anche ai casi di cronaca e alle storie che vedono coinvolte le persone con disabilità e le loro famiglie; lo spazio offerto alle attività e alla raccolta fondi delle associazioni che si occupano del tema, la capacità di voice e rappresentanza pubblica di chi convive con la disabilità.
A partire da settembre, i e le partecipanti saranno inoltre coinvolte in un seminario dedicato ad approfondire questi argomenti e alla formazione specifica all’attività di ricerca. Il seminario in questione sarà organizzato dai corsi di Sociologia dei Processi Culturali, Etnologia e Antropologia Culturale e Comunicazione, Advocacy, Consumo responsabile.
Per informazioni: marco.binotto@uniroma1.it e simonacarrozza@hotmail.it