La formale uguaglianza di genere che esiste oggigiorno permea la nostra società di un’apparente sensazione di rispetto dei diritti e delle opportunità delle donne. Eppure, tale riconoscimento formale, lungi dal garantire la giustizia sociale, si trasforma piuttosto in un ulteriore ostacolo, perché l’uguaglianza legale reclamata non trova risposta nelle dinamiche sociali di integrazione e pari opportunità.
Attraverso l’utilizzo di espressioni mascherate da apprezzamenti, gesti, attitudini e decisioni che continuano a mantenere una gerarchia di valori tra il maschile e il femminile, questo modello adotta il linguaggio formale dell’uguaglianza, però evita il suo riconoscimento effettivo.
Queste nuove forme di discriminazione di minore intensità sono state qualificate come “micromaschilismo” ed esigono un esame più rigoroso dai diversi ambiti della realtà sociale per decifrarlo e produrre un profondo cambiamento rispetto alle questioni di genere.
Su questi temi ci si confronterà in occasione del I Congresso Internazionale sul micromaschilismo nella comunicazione.Nuove forme di disuguaglianza di genere, che avrà luogo il 27 e 28 Ottobre 2016 presso l’Università di Siviglia, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, l’Università Autonoma del Messico e l’Università Autonoma di Barcellona.
C’è tempo fino al 25 settembre 2016 per inviare le proprie proposte (abstract) all’indirizzo micromachismoconference@gmail.com
In caso di accettazione, gli articoli completi, che potranno essere redatti in inglese, spagnolo, italiano o portoghese, dovranno essere inviati entro il 12 ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni, si rimanda all’indirizzo congreso.us.es/gendercom/it/
I congreso internacional micromachismos en la comunicación
Data notizia: