Per il ciclo di “Oltre lo schermo - lezioni conviviali di cinema", domenica 5 febbraio la serata su Michael Mann al cineclub Kino di Roma. Scene dai suoi capolavori verranno proiettate, analizzate e commentate con la sala: da Heat - La sfida a Insider, da Collateral a Nemico pubblico, il viaggio nel cinema di un maestro. Ingresso libero con tessera Arci
È arrivato al quinto appuntamento Oltre lo schermo, il ciclo di lezioni conviviali di cinema al Kino di Roma. Stavolta è il turno di "Time is luck - Il cinema di Michael Mann", in programma domenica 5 febbraio alle 21. Da Heat - La sfida a Insider, da Collateral a Nemico pubblico, scene dai capolavori del regista verranno proiettate, analizzate e commentate con la sala. Nello stile delle lezioni sarà una serata diretta, divulgativa e anti-accademica, con l’obiettivo di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema. Come sempre, il senso dell’incontro è far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa, instaurando un dialogo tra le parti, stimolando un interesse curioso e dinamico: una lezione appunto conviviale.
Time is luck - il cinema di Michael Mann, a cura di Matteo Berardini
Dentro e fuori da Hollywood, a cavallo tra classicismo e avanguardia digitale, quello di Michael Mann è un cinema che da anni si nutre di opposti, una dialettica dell’immagine che continua sempre e comunque ad evolversi e cambiare pelle. Ma forse al centro di tutto ciò che conta di più è la capacità di delineare il mondo attraverso il linguaggio cinematografico senza per questo sacrificare il sentimento. Ogni personaggio del cinema di Mann nasce da una trascinante adesione emozionale alla vita, ingrediente chiave per raccontare uomini e donne in corsa contro il tempo. Life is short, time is luck.
Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. Le lezioni al Kino sono coordinate da Emanuele Di Nicola. È nato ad Arezzo da un'idea di Marco Compiani (presidente Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). L'iniziativa ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e Point Blank (www.pointblank.it), riviste di critica online. Si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma (www.ilkino.it), via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere. Ingresso libero con tessera Arci.