Top-level heading

Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud

Si svolgerà a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la presentazione del rapporto Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia, frutto di una ricerca congiunta tra Università La Sapienza e LUMSA di Roma, l’Università Federico II di Napoli, e l’Università Cattolica di Milano, su iniziativa dei Corecom di Lazio, Campania e Lombardia.

Il Rapporto contiene i risultati di una ricerca, svolta nel 2017 nelle tre regioni, volta ad indagare l’esperienza online degli adolescenti italiani e i comportamenti che essi mettono in pratica quotidianamente sui social media.
Sulla scia della ricerca condotta nel 2016 da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) per il Corecom Lombardia, l’indagine rileva le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, anche al fine di individuare i comportamenti rischiosi e le strategie efficaci nella gestione della reputazione online dei giovani.
I principali focus dell’indagine sono la gestione dei dati personali e della privacy, i fenomeni di cyberbullismo, sexting e diffamazione online, ma anche la mediazione e la prevenzione dei rischi del web in ambito familiare e scolastico.

Esponenti del mondo accademico e istituzionale presenteranno, nel corso dell’iniziativa, i principali risultati della ricerca.

Per ulteriori informazioni
simone.mulargia@uniroma1.it

Data notizia

Allegati

Il programma (410.9 KB)