Top-level heading

Irishfilmfesta.11 – making shorts

Il panel MAKING SHORTS organizzato nell’ambito dell’11a edizione di IRISH FILM FESTA vuole essere un’occasione di approfondimento sul settore del cortometraggio nell’industria cinematografica irlandese e nordirlandese, alla luce dell’indiscusso valore delle opere prodotte e dei sempre più numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti.

La produzione di cortometraggi in Irlanda è infatti in continua crescita, quantitativa e qualitativa: l’Irish Film Board, ente pubblico a sostegno della cinematografia nazionale, prevede annualmente programmi di finanziamento specifici per opere di fiction, documentario e animazione, oltre a iniziative speciali.  In Irlanda del Nord, iniziative analoghe sono promosse da Northern Ireland Screen.

Ai cortometraggi sono riservati ampi spazi di programmazione nei principali festival nazionali, dei quali tre – il Galway Film Fleadh, il Cork Film Festival e il Foyle Film Festival –  sono riconosciuti dall’Academy e garantiscono ai propri vincitori l’idoneità per concorrere agli Oscar.  Ad oggi, tre opere irlandesi o nordirlandesi hanno vinto un Oscar come miglior cortometraggio: Six Shooter di Martin McDonagh (2005), The Shore di Terry George (2011), Stutterer di Benjamin Cleary (2015).

I cortometraggi rappresentano non solo un veicolo per l’affermazione di giovani autori,  ma anche un mezzo espressivo scelto sempre più spesso da filmmaker già noti. Da sempre punto di forza del cinema irlandese, anche gli attori sono molto coinvolti nel settore dei corti, che si tratti di interpretarli, doppiarli (quando di tratta di animazione) e anche dirigerli: valga per tutti citare Brendan Gleeson, che ha appena concluso le riprese del suo primo lavoro da regista, il corto Psychic.

IRISH FILM FESTA ha sempre rivolto un’attenzione particolare a questo settore del cinema irlandese. Dal 2010 abbiamo avviato un concorso riservato ai cortometraggi, che è molto seguito e costituisce la sola sezione competitiva del festival.  

Il panel di quest’anno rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto per tutti i filmmaker italiani e gli operatori del settore, che dopo la presentazione potranno scambiare idee e progetti con i colleghi irlandesi.

Relatori:
Emma Scott (Irish Film Board)
Christine Morrow (Northern Ireland Screen)
Derry O’Brien (Network Ireland Television, distributore dei corti premio Oscar The Shore e Stutterer)
Eibh Collins (Galway Film Fleadh, short film programmer)

Moderatore: Gar O’Brien (Galway Film Fleadh) - Prevista la presenza anche di alcuni registi delle opere in gara ad IRISH FILM FESTA. 

Casa del Cinema, 22 marzo 2018
Ore 15:00 – 17:00 (Sala Deluxe, ingresso gratuito – traduzione simultanea)
RSVP (informazioni e accrediti):
irishfilmfesta@gmail.com - tel.: 339 6509015

Data notizia