Lunedì 6 maggio 2019, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso il Centro Congressi d'Ateneo di via Salaria 113, si terrà il seminario "Europa di chi? Riflessioni sullo spazio pubblico europeo", che rientra nel ciclo di incontri "Verso le Europee - Il voto del 26 maggio tra politica e comunicazione".
A poche settimane dal voto per il rinnovo del Parlamento Europeo le cronache giornalistiche registrano in maniera preoccupante un'inadeguata conoscenza delle istituzioni e delle ragioni europee e una mancata consapevolezza - non solo tra i più giovani - della propria cittadinanza europea: l'obiettivo dell'incontro è quindi stimolare una riflessione sul progetto di uno spazio pubblico europeo come luogo comune di produzione politica e culturale condivisa.
>Dopo i saluti di Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma, e l'apertura di Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza, interverranno: Sergio Fabbrini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Luiss di Roma; Enrico Letta, Direttore della Paris School of International Affairs (PSIA) dell’Institut d'études politiques de Paris - Sciences Po; Maarten Van Aalderen, corrispondente per l'Italia del quotidiano olandese De Telegraaf, e Vladimiro Zagrebelsky, giudice della Corte europea dei diritti umani (2001-2010). Modera Alessandra Sardoni, giornalista La7.
Europa di chi? Riflessioni sullo spazio pubblico europeo
Data notizia: