Da almeno due decenni l’area mediterranea vive una fase di intensa instabilità geopolitica che ha vissuto un’ulteriore accelerazione qualche anno fa con le primavere arabe nei paesi della sponda meridionale e la crisi economica in quelli della sponda europea. La situazione si è andata progressivamente cronicizzando assumendo contorni sempre più allarmanti e imprevedibili anche per effetto di una congiuntura internazionale che fatica a trovare elementi di ordine.
In questo contesto problematico il workshop intende analizzare i principali fattori che minacciano la sicurezza dell’area a cominciare da quello delle migrazioni.
La dimensione internazionale dell’incontro, che vede la partecipazione di studiosi provenienti da paesi del Mediterraneo orientale e occidentale, favorisce lo scambio di prospettive sui problemi di quest’area e l’individuazione di percorsi di stabilizzazione. Inoltre, propone un taglio aperto e composito grazie alla presenza attiva di componenti diverse del mondo accademico e istituzionale.
Appuntamento: 1 ottobre 2019, ore 9.30, Aula degli organi collegiali Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro 5