Il Prof. Charles S. Maier dell’Università di Harvard sarà ospite nel mese di ottobre dell’Università “La Sapienza” di Roma in qualità di Visiting Professor presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (host: Prof. Andrea Guiso).
Durante la sua permanenza il Prof. Maier terrà un ciclo di quattro incontri-lezioni sulla trasformazione dello spazio pubblico nell’età contemporanea. Gli incontri sono organizzati dalle cattedre di storia contemporanea del CORIS e del SARAS, dai dottorati di “Storia, Antropologia, Religioni” e di “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”, dall’unità di ricerca RUCAN (Research Unit on Conflict Analysis) del CORIS.
Programma degli eventi:
Giovedì 10 ottobre 2019, ore 17.00, Aula C4, II piano CORIS, via Salaria 113
Leviathan confronts Globalization: 1. The Rise and Decline of the “Project-State”.
La lezione è organizzata dai Dottorati di “Storia, Antropologia, Religioni” e di “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”
Martedì 15 ottobre 2019, ore 11.00, Aula Odeion, Palazzo della Facoltà di Lettere, Città Universitaria.
Keeping in and Keeping out: The Politics of Borders, 1919-2019. Lectio Magistralis.
Giovedì 24 ottobre, ore 17.00, aula C4, II piano CORIS, Via Salaria 113.
Fifty Years after the “Hot Autumn”: Social and national conflicts, before and since
Il seminario è organizzato dal Research Unit of Conflict Analysis del CORIS.
Lunedì 28 ottobre 2019, ore 17.00, Aula A, SARAS, Sezione di studi storico-religiosi, Palazzo della Facoltà di Lettere, Città Universitaria.
Leviathan confronts Globalization: 2. Governance and Capital in the Neo-Liberal Era. La lezione è organizzata dai Dottorati di “Storia, Antropologia, Religioni” e di “Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing”.
Comitato scientifico:
Emmanuel Betta, Antonio Fasanella, Umberto Gentiloni Silveri, Andrea Guiso, Elena Papadia
Charles S. Maier insegna Storia all’Università di Harvard ed è riconosciuto come uno dei maggiori studiosi del potere e delle sue trasformazioni in età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo The Unmasterable Past (1988); Changing Boundaries of the Political (1987); Among Empires (2006). Molte sue opere sono tradotte in italiano, fra queste: La rifondazione dell’Europa borghese (Il Mulino, 1999), Alla ricerca della stabilità (Il Mulino, 2003); Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania Est (Il Mulino, 1999); Leviatano 2.0. La costruzione dello Stato moderno (Einaudi, 2018); Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi (Einaudi, 2019)