Tradizione e volto dell’impresa, linguaggio di comunicazione e relazione fra i più sottili, anima che rende gli oggetti vivi e senza tempo. Il design rappresenta la chiave di lettura privilegiata di uno «stile italiano» multiforme e in costante evoluzione, che – dallo sviluppo dell’industria del libro in poi – elegge la cultura del progetto a fattore chiave di estetica ed etica del prodotto.
Nell’ambito della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, la Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale e la cattedra di Comunicazione Organizzativa e di Corporate dedicano al ruolo del design nella tradizione industriale italiana una tavola rotonda con professionisti ed esperti accademici. Per ragionare, a un anno dalla creazione di una sezione specialistica di letteratura aziendale (https://web.uniroma1.it/bibliocoris/fondo-letteratura-aziendale/fondo-di-letteratura-aziendale), su archetipi e luoghi comuni di un «Made in Italy» mai come oggi sfuggente e di grande impatto simbolico, certamente unico per la sua attitudine a trasformare oggetti, e libri, in tecnologie di comunicazione attraverso il tempo.
L’incontro sarà seguito, nel pomeriggio, dalla seconda edizione del workshop “Libri d’impresa fra testi e contesti” per gli studenti della laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (ore 14.30-18.00, Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale). Il Laboratorio è aperto agli studenti del CoRiS e sarà ripetuto nel corso dell’anno accademico. Gli interessati potranno iscriversi inviando un’e-mail a valentina.martino@uniroma1.it.
Appuntamento: giovedì 14 novembre, ore 12-14- Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Aula Magna (piano terra) via Salaria, 113 – Roma
Responsabile scientifico: Prof.ssa Valentina Martino
E-mail: valentina.martino@uniroma1.it
Segreteria organizzativa: Valentina Vitagliano
E-mail: valentina.vitagliano@uniroma1.it
Tel.: 06.49918345