- Presentazione
- I CdS Triennali e Magistrali di area Comunicazione del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale prevedono l'inserimento nei piani formativi delle proprie studentesse e dei propri studenti di attività, promosse dal Dipartimento stesso, dalla Facoltà, dall'Ateneo, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni pubblici e privati, che presentino un'adeguata erogazione di didattica frontale, un importante elemento laboratoriale o progettuale o un significativo impegno di studio individuale, che prevedano il rilascio di un attestato individuale di proficua frequenza o di superamento di una prova finale.
Tali attività sono verbalizzabili attraverso il modulo AAF1985 (Tirocini e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro) per i CdS magistrali e attraverso il modulo AAF2345 (Seminari e altre attività utili per il mondo del lavoro) per i CdS triennali.
I suddetti moduli, qualora non facciano automaticamente parte del piano di studi (che varia a seconda del CdS e dell'anno di immatricolazione), devono essere inseriti nel percorso formativo individuale al momento della sua compilazione o modifica, in modo da poter ottenere la verbalizzazione dei relativi crediti.
Ciascun CdS sceglie, in autonomia, quali attività siano idonee alla maturazione dei suddetti cfu. Per ulteriori informazioni in merito occorre rivolgersi ai Presidenti del CdS magistrali oppure, per i soli corsi di laurea triennali, all'indirizzo email seminaril20.coris@uniroma1.it.
Di seguito un elenco, non esaustivo, delle attività previste per l'a.a. 2025/2026; ulteriori indicazioni, relative al riconoscimento di altre attività, comprese ad es. quelle legate alle “microcredenziali” Sapienza, saranno pubblicate sempre su questa pagina.
- Digital Communication for Social Advocacy – Strategie di storytelling e contenuti digitali
Promosso da DELYA, Associazione di Terzo Settore specializzata nello sviluppo di campagne di interesse pubblico e impegnata a diffondere una cultura della comunicazione etica e responsabile, il modulo approfondisce il ruolo che la comunicazione digitale può svolgere nei processi di sensibilizzazione e di advocacy sociale.
Sono previsti tre moduli, erogati online e concepiti come laboratori applicativi, che impegneranno gli iscritti e le iscritte nello sviluppo di un progetto comunicativo in ambito sociale:
- Digital Strategist e responsabilità comunicativa;
- Content Strategy, Creation & Analytics;
- Social Advocacy Campaigns.
Le attività didattiche si terranno tra la metà di ottobre e la metà di dicembre 2025, e si svolgeranno esclusivamente a distanza su piattaforma messa a disposizione dall’Associazione DELYA, ad eccezione di Una tavola rotonda inaugurale e un convegno finale che si terranno in presenza.
I posti disponibili sono 30. Per iscriversi, inviare un unico PDF (oggetto: “Digital Advocacy 2025 – Cognome Nome”) all’indirizzo presidenza@associazionedelya.it (e in cc comunicazione@associazionedelya.it)
dal 29 settembre al 10 ottobre 2025 – ore 23:59 CET contenente:
• Certificato degli esami sostenuti
• Lettera motivazionale (max 90 parole) che risponda alla domanda: Quale causa sociale ti motiva di più e perché è importante per te promuoverla oggi sui media
digitali?
Il modulo è riconosciuto dal CdS in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.
Maggiori informazioni nella Scheda in allegato.- L'apprendimento gamificato: giocare per apprendere
Il corso rientra nell'ambito del progetto PNRR - ALMA Digital Education Hub (DEH). Per ottenere i 3 cfu si suggerisce di seguire il corso base + 1 corso avanzato.
Il modulo è riconosciuto dal CdS in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa.
- La cassetta degli attrezzi contro la violenza di genere
Un percorso formativo offerto dalla Sapienza a tutta la propria Comunità che si propone di fornire conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere, le sue diverse forme e i contesti in cui può presentarsi, con particolare attenzione all’ambito familiare e lavorativo. I frequentanti acquisiranno competenze sul tema della gender-based violence attraverso un approccio transdisciplinare, che spazia dalle scienze sociali, politiche, economiche ed umanistiche, a quelle giuridiche, mediche e psicologiche.
Il corso, che ha una durata complessiva di 20 ore, si articola in 19 moduli didattici su temi specifici come la violenza fisica, economica, psicologica, lo stalking, la violenza di genere in Rete, le molestie nelle relazioni professionali, il contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi e ai pregiudizi di genere. Ogni modulo didattico è composto da una breve pillola video in cui sono fornite le nozioni principali su uno specifico tema, e da un video talk con ospiti dedicato a focus specifici e al racconto di storie ed esperienze vissute, riguardanti il tema trattato all'interno del modulo.
Il corso è riconosciuto valido per il conseguimento di 3 cfu in AAF1985 per tutte le studentesse e gli studenti del CoRiS che abbiano tale modulo nel proprio piano formativo.- Laboratorio di monitoraggio civico CohesionShapesTheFuture
Il laboratorio di monitoraggio civico è promosso da Il Sole24Ore, Monithon Europe e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, nello specifico CNR-ISSIRFA, nell’ambito del progetto CohesionShapesTheFuture, finanziato dalla Commissione europea all'interno del bando Information measures for the EU Cohesion policy (IMREG).
E' un’occasione unica per realizzare un report di monitoraggio civico, usando tecniche di ricerca sociale, ricerca sul campo, inchiesta giornalistica, interviste, analisi dei dati e mira a coinvolgere studentesse e studenti aumentando la consapevolezza sulle politiche di coesione dell'Unione Europea e sui suoi risultati concreti per i territori e per i cittadini, sperimentando un approccio pratico al monitoraggio civico, l’applicazione di metodi per monitorare i progressi degli interventi sui territori, la raccolta di dati primari e l’analisi dei dati disponibili e le tecniche per comunicare i risultati.
Partecipare prevede lavoro in team composto da massimo cinque studenti per gruppo. Gli otto incontri avranno come docenti giornalisti de Il Sole 24 Ore, esperti di Monithon, ricercatori del CNR ISSIRFA, e avranno luogo tra il 30 ottobre e il 18 dicembre 2025.
Il Laboratorio è riconosciuto dal CdS in Media, comunicazione digitale e giornalismo.
Maggiori informazioni nella Scheda in allegato.
Per ulteriori informazioni:
- Laboratorio per l’Imprenditorialità – Sfida 2025
Il Laboratorio per l’Imprenditorialità, promosso da Invitalia in collaborazione con AIDEA – Accademia Italiana di Economia Aziendale – intende stimolare e valorizzare le potenzialità creative e manageriali dei partecipanti, offrendo l’opportunità concreta di progettare un’idea d’impresa originale, con uno sguardo all’accesso agli incentivi previsti da Invitalia.
https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp
Possono prendere parte al Laboratorio tutte le studentesse e tutti gli studenti – iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale presso università italiane – che non avranno superato i 30 anni alla data del 31 dicembre 2025.Modalità di partecipazione
I team dovranno essere composti da un minimo di 3 a un massimo di 5 membri. Le proposte devono essere coerenti con la Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i settori strategici indicati da Invitalia (agrifood, green economy, cultura, ICT, industria creativa, scienze della vita, turismo, ecc.) Tutte le proposte devono essere inviate in formato PDF entro le ore 12:00 (fuso orario italiano) del 15 dicembre 2025Al termine dell'attività, gli studenti di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa che parteciperanno all'iniziativa potranno richiedere il riconoscimento dei 3 CFU previa presentazione dell'attestato di partecipazione all'attività.
- Minerva - Laboratorio sulla diversità e la disuguaglianza di genere
- Un laboratorio interdisciplinare che raccoglie contributi provenienti da diversi ambiti, quali economia, storia, sociologia, architettura, demografia, diritto, ecc. Il suo obiettivo è quello di facilitare la diffusione dei risultati della ricerca in una prospettiva di genere.
Il Laboratorio è riconosciuto dal CdS in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.
Per informazioni: - RadioLab. Linguaggi, teorie e tecniche della digital radio
Un percorso laboratoriale di formazione ai linguaggi, alle teorie e alle tecniche della radiofonia, promosso dai proff. Mihaela Gavrila e Christian Ruggiero, con il coordinamento delle attività curato da Andrea Pranovi, Stella Teodonio e Gianfranco Valenti.
Il Laboratorio, che avrà luogo nel secondo semestre 2025/2026 si articolerà in 6 incontri e 4 appuntamenti laboratoriali presso gli studi di RadioSapienza.Per informazioni:
- Sguardi sulle differenze
Il Laboratorio rappresenta uno dei primi tentativi di inserire nell’Università una prospettiva di ricerca, di confronto teorico e di dialogo sui molteplici saperi delle donne, basato sulla lettura critico-analitica dei testi.
Gli incontri seminariali mensili, aperti a studentesse e studenti, promuovono la discussione di testi estremamente diversi, dalle opere teoriche alle letterarie, da prodotti cinematografi ci e/o multimediali a dossier tematici allestiti ad hoc, che sono accessibili sul nostro sito web.
Il Laboratorio è riconosciuto dal CdS in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione.

