Il Laboratorio di Innovazione Sociale Adriano Olivetti del Coris propone 4 workshop sui temi dell'Innovazione Sociale, riservati a una platea selezionata di 15 studenti della laurea magistrale.
La partecipazione ai quattro workshop, che rappresentano una offerta formativa integrata, permette il conseguimento di 3 crediti formativi.
I partecipanti, all'interno delle attività di innovazione didattica e di contenuto di Coris, saranno coinvolti in argomenti di studio e di progettazione con metodologie partecipate di design thinking, potendo disporre le testimonianze più valide del mondo delle professioni e delle organizzazioni.
La progettazione e organizzazione sono a cura dei coordinatori del LIS Adriano Olivetti, Patrizia Cinti e Marco Serra di Open Hub.
Gli argomenti sono i seguenti:
- sharing economy e civic engagement, per la weconomy oltre il paradigma della scarsità e delle soluzioni individuali
- smart city e networking, per l'ambiente sostenibile creato da persone che comunicano
- education e digital divide, per la condivisione dei saperi e le metodologie partecipate e accessibili
- robotica e arduino, per le tecnologie che migliorano le condizioni di vita e di lavoro
I 4 workshop si svolgono nella Sala Consiglio nei giorni 5, 12, 19, 26 giugno, dalle ore 10 alle 18. La frequenza è obbligatoria per tutti e 4 i workshop per poter conseguire 3 cfu
Gli studenti che vogliono partecipare alla selezione, che sarà basata su criteri di merito, devono inviare entro il 29 maggio una email a lisolivetti@uniroma1.it, con l'indicazione del nome-cognome e email per le comunicazioni, corso di laurea frequentato, esami superati e votazioni ricevute.
Il 1 giugno verrà resa pubblica la graduatoria dei 15 studenti, selezionati da una commissione presieduta dal Prof. Renato Fontana, Direttore del LIS Olivetti.