Durata: biennale
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Numero posti: Accesso libero
Codice corso: 26687
Area didattica: Comunicazione per le organizzazioni
- Iscrizioni al corso
- Obiettivi formativi e competenze
- Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
- Articolazione del percorso formativo
- Bacheche elettroniche
- Orari lezioni
Obiettivi formativi e competenze
Il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa forma figure professionali specializzate nel campo del marketing e della comunicazione d’impresa, con competenze nella gestione di strategie e strumenti di valorizzazione delle imprese, fra i quali: relazioni istituzionali, progettazione integrata di prodotti e servizi, promozione della marca, gestione delle risorse umane, programmi di sviluppo organizzativo, monitoraggio dei fabbisogni dei consumatori.
I laureati in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa devono possedere:
- un’approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle tecniche pubblicitarie e di marketing finalizzate alla realizzazione di progetti di comunicazione integrata per la promozione di prodotti e servizi;
- spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all’interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema d’impresa;
- elevate capacità nell’ideare ed elaborare piani e programmi per la realizzazione di progetti e per la verifica della loro fattibilità;
- competenze necessarie alla gestione integrata del brand, anche in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna ed esterna con gli strumenti della corporate social responsibility;
- adeguate conoscenze metodologiche per l’elaborazione e l’uso di strumenti per la raccolta e l’analisi dei dati riguardanti fabbisogni, opinioni e comportamenti dei pubblici delle organizzazioni (utenti, consumatori, etc.).
Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
In relazione agli obiettivi formativi specifici e alle competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage, i laureati in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa potranno ricoprire i seguenti profili professionali della classificazione Istat:
- (2.5.1.2.0) Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
- (2.5.1.3.1) Specialisti in risorse umane
- (2.5.1.5.4) Analisti di mercato
- (2.5.4.1.3) Redattori di testi per pubblicità
E i seguenti ruoli professionali non previsti dalla classificazione Istat:
- Brand manager (marketing linea di prodotti)
- Responsabile del marketing operativo
- Responsabile del marketing strategico
- Responsabile del marketing e management turistico
- Responsabile del marketing e management delle imprese sportive
- Esperto di customer satisfaction
- Responsabile delle comunicazione esterna
- Responsabile della comunicazione interna e della Intranet
- Media buyer
- Media planner
- Public relations executive e professional
- Consulente per l’immagine e la comunicazione dell’impresa
- Consulente per la formazione e la valorizzazione delle competenze
- Consulente per l’organizzazione e la gestione delle risorse umane
Articolazione del percorso formativo
II regolamenti didattici possono subire lievi variazioni nella titolazione dei singoli moduli di insegnamento, e/o nella successiva integrazione di nuovi moduli didattici che offrano ulteriori possibilità di scelta agli studenti nella composizione
del loro curriculum formativo. Allo stesso modo, sempre allo scopo di favorire una revisione dinamica dei percorsi formativi, possono essere modificate nel corso dell’anno le normative che riguardano i diversi aspetti della didattica.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento alla versione on line dell’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.
Elenco insegnamenti per gli iscritti nell`a.a. 2014-2015
Modulo I Anno | Crediti |
Comunicazione per il management d`impresa (SPS/08) | 9 |
Economia aziendale, bilancio, business plan (SECS-P/07) | 9 |
Pubblicità e strategie di comunicazione integrata (SPS/08) | 9 |
International business (SECS-P/01) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Sistema giuridico e mercato: attività e comunicazione d`impresa (IUS/01) Relazioni istituzionali e responsabilità sociale d’impresa (SPS/11) | 6 |
Un modulo a scelta fra: Brand design - Laboratorio di progettazione dell`identità visiva (SPS/08) Metodi statistici per le ricerche di mercato (SECS-S/05) | 6 |
Social media management (SPS/08) | 6 |
Attività a scelta dello studente | 9 |
Totale | 63 |
Modulo II Anno | Crediti |
Sistemi organizzativi complessi nella società dell`innovazione - Laboratorio sui processi e la cultura organizzativa d`impresa (SPS/07 + SPS/09) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Marketing strategico (SECS-P/08) Marketing avanzato (SECS-P/08) | 9 |
Un modulo a scelta fra: Psicologia dei consumi e della pubblicità (M-PSI/05) Semiotica della città e dei luoghi di consumo (M-FIL/05) | 9 |
Analisi dell`opinione pubblica, scelte di consumo e customer satisfaction (SPS/07) | 6 |
Stage | 3 |
Laboratorio di inglese specialistico | 3 |
Laboratorio tesi di laurea | 3 |
Prova finale | 15 |
Totale | 57 |