La Sapienza Università di Roma celebra i quarant'anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini con un ciclo di iniziative centrate sull'opera e sulla figura del poeta, regista, intellettuale italiano più controverso del nostro Novecento.
Il primo incontro è fissato per la data esatta dell'anniversario, lunedì 2 novembre 2015, alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Centro Congressi, via Salaria 113.
Aprirà l'incontro, intitolato PPP. In direzione ostinata e contraria, quarant'anni dopo, il Direttore del Dipartimento CoRiS e Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza Mario Morcellini.
Il primo panel, realizzato in collaborazione con Rai Teche, vedrà la partecipazione di Arnaldo Colasanti, autore del documentario "Pasolini. Il corpo e la voce" prodotto da Rai Teche e Rai Cinema.
Il secondo panel, centrato sul "caso Pasolini" come modello di investigazione giornalistica, vedrà la partecipazione di Franca Leosini, autrice e conduttrice di "Storie Maledette", RaiTre, e di Paolo Bonacelli, attore di teatro e cinema.