“Comunicare” nel 2013, l’anno del “datagate” e della prima crisi profonda tra Europa e Stati Uniti, è diventata una parola spinosa. Ed anche Internet – o meglio il web – è diventato un luogo con immense potenzialità ed enormi rischi. Per le aziende, per le persone, per gli Stati. Concetti giuridici come “il diritto all’oblio” o sociologici come la “web reputation” sono entrati nella vita di ognuno di noi per l’importanza e la valenza che ha assunto ormai la nostra proiezione digitale.
E ecco perché, il Premio Giovanni Giovannini “Nostalgia di futuro“, giunto alla sua quarta edizione, quest’anno darà particolare enfasi a questo aspetto e sarà dedicato al tema: Il Web 2013: diritti e abusi. Diritto all’informazione e diritto all’oblio
Anche quest’anno a due neo laureati, per la migliore tesi di laurea su questo tema discussa nei 12 mesi precedenti alla scadenza del bando (15 settembre 2012-15 settembre 2013), verranno assegnati due stages in aziende di primo piano del nostro paese. Le tesi vanno inviate al comitato organizzatore entro il 3 ottobre 2013.
Anche quest’anno il Premio “Nostalgia di Futuro” è organizzato il collaborazione con la FIEG e con l’ Osservatorio TuttiMedia, associazione creata da Giovanni Giovannini nel 1996 e che oggi sostiene ogni attività culturale da lui iniziata. La cerimonia di consegna dei Premi è anticipata al 24 ottobre per valorizzare la nuova collaborazione con il McLuhan Program di Toronto, creato dal direttore scientifico di Media Duemila nel settembre 1983, stesso mese in cui è stato pubblicato il primo numero della rivista fondata da Giovanni Giovannini.
“Il Premio Giovannini - commenta Gianni di Giovanni, nominato di recente amministratore delegato dell’AGI – continua a creare ponti tra mondo accademico, della ricerca e mondo imprenditoriale. I giovani che grazie agli stages entrano nel mondo del lavoro sono esempio della concretezza del nostro percorso culturale”.
IL bando e la scheda di partecipazione