Top-level heading

Presentazione del volume Comunicazione e processi partecipativi

Venerdì 13 dicembre, alle ore 14 in aula Wolf, si terrà la presentazione del volume Comunicazione e processi partecipativi. Amministrazione pubblica e coinvolgimento dei cittadini nel Comune di Peccioli (Franco Angeli, 2019).
L’adozione di processi decisionali inclusivi segna, soprattutto a livello locale, una rottura nei tradizionali meccanismi di elaborazione delle politiche, innestando pratiche di democrazia partecipativa nel sistema rappresentativo. Sulla scorta di questa trasformazione, le esperienze di progettazione e di pianificazione territoriale che implicano il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte riguardanti il futuro del loro territorio hanno conosciuto, nell'ultimo decennio, un notevole incremento.

Attraverso l'esplorazione di concetti-chiave quali democrazia partecipativa, pianificazione inclusiva e impegno civico, il volume offre un contributo al dibattito sull’innovazione dei processi partecipativi e comunicativi nell'ambito della costruzione di politiche, piani e progetti territoriali. A tale scopo propone un nuovo approccio metodologico che mira a superare alcune criticità legate alle tecniche utilizzate per il coinvolgimento della cittadinanza adottando una combinazione di metodi diversi (interviste informative, focus group e analisi delle tracce digitali).

Insieme all’autrice Manuela Farinosi (Università degli Studi di Udine) e al sindaco del Comune di Peccioli Renzo Macelloni, interverranno al dibattito Leopoldina Fortunati (Università degli Studi di Udine, responsabile scientifica del progetto di ricerca "Laboratorio Peccioli") e Francesca Comunello (Sapienza Università di Roma).

Introduce Alberto Marinelli (Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale – Sapienza Università di Roma).

L'incontro è organizzato in collaborazione con il corso di Comunicazione sociale e istituzionale / Laboratorio di progettazione e valutazione delle campagne di comunicazione tenuto dai proff. Marco Binotto e Michaela Liuccio.

Data notizia