Top-level heading

PRIN 2022

 

 

Di.G.I.T.: Digital practices, Gender, and Intimacy in Teens’ everyday life

Abstract
Gli adolescenti utilizzano i media digitali per esplorare e sperimentare l’intimità e l’identità di genere, per sviluppare relazioni interpersonali e connessioni con la comunità e per accedere a risorse e servizi specifici legati all’identità, grazie alla relativa sicurezza dell’anonimato. Lo scopo di questo progetto è analizzare come gli adolescenti italiani (ri)definiscono la loro comprensione del genere e dell’intimità interagendo con i media digitali e incorporandoli nella loro vita quotidiana.
Il progetto ha 4 obiettivi principali:

  • fornire un contributo significativo al campo dei gender studies e dei media studies in termini di conoscenza sui media digitali, sui giovani, sulle identità di genere e sull’intimità;
  • promuovere cambiamenti culturali trasformativi rilevanti fornendo strumenti accessibili a educatori e decisori politici;
  • promuovere la literacy critica e la consapevolezza di genere degli adolescenti, aiutandoli a comprendere e mettere in discussione la logica delle piattaforme e dei media digitali;

consolidare e formalizzare un gruppo di ricerca nazionale che possa rafforzare la collaborazione internazionale.

Per raggiungere questi obiettivi, dopo una rassegna sistematica della letteratura, sarà implementato un approccio multilivello mixed-methods attraverso quattro fasi principali delle attività di ricerca che coinvolgeranno adolescenti di età compresa tra 15 e 18 anni provenienti da diverse regioni italiane. Le principali attività di ricerca saranno le seguenti: 1) I focus group utilizzeranno tecniche di progettazione visiva per esplorare il campo; 2) Verranno utilizzate interviste semistrutturate faccia a faccia per esplorare la relazione tra pratiche digitali, genere e intimità nella vita quotidiana degli adolescenti; 3) Verrà utilizzata un’indagine nazionale per generalizzare i risultati qualitativi; e 4) Disseminazione finale.
Nel corso della ricerca verrà creato e coordinato uno Young Researchers Group (YRG) che comprenderà giovani di età compresa tra 15 e 18 anni con diverse identità di genere e orientamenti sessuali. Lo YRG supporterà l’intero progetto di ricerca partecipando alla co-costruzione degli strumenti per la ricerca empirica e alla progettazione di eventi formativi e prodotti comunicativi.

Team di ricerca
PI nazionale: Cosimo Marco Scarcelli, FISPPA, Università degli Studi di Padova
Unità: Sapienza Università di Roma (coordinatrice Francesca Comunello), Link Campus University (coordinatrice prima annualità Lorenza Parisi) 
Ricercatrici Sapienza coinvolte: Francesca Comunello, Francesca Ieracitano, Paola Panarese, Lorenza Parisi, Geraldina Roberti

Framing visual politics in the platform society: the case of the Italian electoral campaign

Abstract
The project is a functional pilot study to develop a model of analysis of political communication's visual dimension (in the form of repertoires of images and visual patterns) conveyed through social networking platforms. To do this, it aims to bring together concepts and tools of the sociology of cultural and communicative processes with cataloguing and analysis methods typical of computer science.
The project intends to contribute to developing a line of investigation capable of training the algorithms of new digital technologies for the semi-automatic recognition and classification of the symbolic and visual dimension of the social campaign materials produced by political parties. This will be realized thanks to the specificities offered by the IT infrastructures of Artificial Intelligence (AI)
applied to the sphere of visual culture with specific relevance to the visual dimension of politics.
Finally, the project aims to enrich the tradition of qualitative and interpretative studies on online political communication in a multidisciplinary sense, with specific attention to the visual dimension. It also aims to strengthen the dialogue between political communication studies and studies on visual culture. It represents a way to advance research on digital methods, with particular attention to the role of the platformization processes of political communication and visual information via social media.

Team di ricerca
PI nazionale: Edoardo Novelli, Roma Tre University (edoardo.novelli@uniroma3.it)
Unità: Sapienza Università di Roma (coordinatore Christian Ruggiero), Università di Bologna (coordinatore Marco Solaroli)

Durata del progetto 
15/10/2023 - 14/10/2025

Importo finanziato 
229.516 Euro di cui 70.405,00 Euro per Sapienza