Top-level heading

RACCONTAMI DI TE!

 

Venerdì 9 giugno 2023, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, nell’ambito del Progetto di Avvio alla Terza Missione: “Raccontami di te! Genere, intercultura e autonarrazione: percorsi identitari tra gli adolescenti dei CAG romani” si terrà il convegno: “L’esperienza dei CAG come presidi di socialità e costruzione di sé per le nuove generazioni” durante il quale si presenteranno i primi risultati del progetto che ha coinvolto tre Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) del territorio romano con l’obiettivo di aprire un dibattito più ampio rispetto all’importanza del lavoro che i CAG svolgono sui territori locali e favorire l’incontro tra Università, società civile e figure istituzionali della città di Roma. Durante l’evento, che è pensato anche per le ragazze e i ragazzi dei CAG coinvolti dal progetto, saranno organizzate attività laboratoriali e verrà allestita una mostra con gli artefatti prodotti dai ragazzi e dalle ragazze durante i laboratori proposti dal progetto.

Il progetto “Raccontami di te! Genere, intercultura e autonarrazione: percorsi identitari tra gli adolescenti dei CAG romani”, finanziato da fondi di Avvio alla Terza Missione della Sapienza Università di Roma – diretto dalla Dott.ssa Eugenia Blasetti con la supervisione della Prof.ssa Giovanna Gianturco del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (https://web.uniroma1.it/coris/territorio-e-terza-missione/responsabilita-sociale-e-sostenibilita) propone attraverso il coinvolgimento dei CAG presenti nei quartieri Esquilino, Pigneto e Don Bosco-Cinecittà della città di Roma un percorso laboratoriale e partecipato destinato agli/alle adolescenti che frequentano questi spazi, utilizzando momenti di formazione informale alternati ad altri di dibattito e di narrazione autobiografica multimediale. L’obiettivo è quello di innescare un confronto orizzontale sulla percezione del sé e dell'altro da sé in una dimensione interculturale, ponendo il genere (nelle sue sfaccettature di socializzazione, espressione, ruoli e narrazioni) come carattere identitario formulato sulla base di riferimenti culturali sia legati al proprio contesto di provenienza (familiare, geografico, religioso, socioeconomico) che d'elezione. 

Introducono: Prof.ssa Giovanna Gianturco, Professoressa ordinaria di Sociologia generale Dip. di Comunicazione e Ricerca Sociale e tutor del progetto, Eugenia Blasetti dottoranda in Metodologia delle Scienze Sociali Dip. di Comunicazione e Ricerca Sociale e responsabile del progetto.
Interventi di: Cristina Gasperin MaTeMù CIES, Ambra Ducatelli Batti il tuo Tempo Evolution, Cristina Brugnano Fenix19, Claudia Pratelli Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Roma Capitale, Alessandro Luparelli Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Roma Capitale Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro e Maurizio Mattana Capogruppo Sinistra Civica Ecologista Municipio Roma V Presidente Commissione Cultura, Politiche Giovanili, Scuola e Sport

Allegati