Le cattedre di Gestione e comunicazione degli eventi e di Comunicazione per il management d’impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma hanno aderito, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Barbara Mazza, a un progetto di ricerca internazionale dedicato allo studio dell’impatto socio-economico delle mezze maratone.
La mezza maratona Roma-Ostia, giunta oramai alla 42° edizione, è diventata un appuntamento fisso, per romani e non solo. Rientra, non a caso, tra la gare più prestigiose a livello internazionale e, per questo, è stata scelta dalla Sapienza come caso di studio da confrontare con le altre manifestazioni di pari portata in altri 11 Paesi: Francia Spagna, Portogallo, Svizzera, Ungheria, Romania, Croazia, Repubblica Ceca, Algeria, Marocco e Tunisia.
L’indagine è finalizzata a comprendere l’impatto socio-economico della mezza maratona sul territorio di Roma-Ostia. Per questo, il vostro contributo, in quanto residente e/o partecipante alla manifestazione a qualunque titolo (atleta, team organizzatore, volontario, spettatore o semplice curioso) è fondamentale.
Per questo vi chiediamo la vostra collaborazione a compilare questi due brevi questionari:
- quello per i residenti: http://www.unimonitor.it/limesurvey/index.php?r=survey/index/sid/854249/lang/it
- quello per i partecipanti: http://www.unimonitor.it/limesurvey/index.php?r=survey/index/sid/333182/lang/it
(se si rientra in entrambe le categorie, si prega di compilare tutti e due i questionari).
La ricerca si completerà a fine 2017 e, se vorrete, potrete ricevere le informazioni.
Grazie della vostra disponibilità a nome del gruppo di ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza.
Coordinamento scientifico:prof.ssa Barbara Mazza
Gruppo di lavoro: Alessandra Palermo, Beatrice Biasielli, Maria Roberta Cioce, Serena Stefani.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina: http://www.coris.uniroma1.it/node/10169