Oggi è scomparso Alessandro Rovinetti, uno dei fondatori della Comunicazione pubblica in Italia. Segretario generale dell’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale, tra i promotori della Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica, ideatore nel 1983 del primo Ufficio per le relazioni con il pubblico e nel 1995 della prima rete civica comunale a Bologna, Iperbole, giornalista e docente universitario, è stato un prezioso interlocutore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale per la definizione dell’offerta formativa, attività di docenza nella formazione avanzata, promozione della laurea in Scienze della Comunicazione nella L. 150/00 e valorizzazione della cultura della comunicazione nelle amministrazioni pubbliche.
Studioso intelligente, innovatore e attento ai processi di cambiamento, con forte capacità di critica e autocritica, è autore di libri sui quali si sono formate alcune generazioni di nostri studenti.
Il Dipartimento e il suo direttore partecipano al dolore della famiglia e si uniscono nell’ultimo saluto a Sandro Rovinetti.