Il terzo appuntamento dei "Sabato al Museo" è dedicato questa volta al nostro Pianeta, alle sue caratteristiche fisiche e ai suoi più antichi abitanti, ai diversi modi di raccontare la scienza: dal racconto alla danza, dalla recitazione al disegno. L'iniziativa di punta è l’appuntamento “Oltre la scienza: l’esperienza narrativa di Davide Bonadonna e Martin Rua”, durante il quale due giovani autori di successo, rispettivamente illustratore scientifico il primo, scrittore il secondo che descriveranno il loro modo di raccontare la scienza. L’incontro sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radio-televisiva. Introduce G. Scarascia Mugnozza, Prorettore per i rapporti culturali con il territorio.
Inoltre, sono previsti come di consueto attività per bambini e ragazzi: a cominciare dalle ore 10.30 del mattino si alterneranno 9 cicli di laboratori per bambini, che si ripetono fino alle ore 18.30. Il tutto all’interno dei suggestivi musei Sapienza: si va dall’osservazione dei minerali al microscopio, alla riproduzione dei calchi di animali preistorici, alla scoperta del micromondo che vive nel suolo e nelle acque.
Durante tutta la giornata nei 4 musei (Antropologia, Scienze della Terra, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia) aperti al pubblico, si potrà assistere alle incursioni di Zeus Flash Mob, rappresentazioni di porzioni di alcune tragedie greche, messe in scena da Theatron-Teatro Antico alla Sapienza.
Il programma completo alla pagina https://web.uniroma1.it/polomuseale/polomuseale/sabato-al-museo/21-maggio-2016