Mercoledì 13 novembre, alle ore 16.00 presso l'aula 201 dell'edificio di Scienze Politiche (piazzale Aldo Moro, 5) si terrà il seminario Tra informazione e marketing, restituzione del filone di ricerca inaugurato nel 2022 dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale in collaborazione con la Fondazione sul Giornalismo Italiano "Paolo Murialdi" sui confini della professione.
Dai publiredazionali al brand journalism, come si intrecciano le istanze informative con le logiche del marketing? Quali vantaggi reciproci, e quali rischi per i singoli "domini" di appartenenza si configurano? I prodotti frutto di questa ibridazione che ruolo ricoprono entro l'arena dell'opinione pubblica e il mercato delle idee contemporaneo?
La discussione prenderà le mosse dai volumi "Tra informazione e marketing. La ridefinizione dei confini del giornalismo" (a cura di Raffaele Fiengo e Christian Ruggiero) e "La coppia. Storie di confine nella pagine economiche del Corriere della Sera" (di Antonio Ciccarelli).
Interverranno alcuni degli autori dei "casi di studio" di brand journalism analizzati nel volume "Tra informazione e marketing":
- Federica Marangini, Elena Mirenna, Mariapia Pezzella, Rossella Primerano, Marco Procopio, laureate e laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Dipartimento CoRiS
- Mauro Bomba, assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Dipartimento CoRiS
- Marco Bruno, docente di Storia e modelli del giornalismo, CoRiS Sapienza
- Elena Valentini, docente di Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo, Dipartimento CoRiS
- Roberto Zarriello, giornalista, saggista, docente di Brand Journalism