Top-level heading

Tre studenti del Coris in giuria al Festival del Cinema Italiano di Nantes

 

Nell’ambito del progetto di durata biennale Erasmus+ EUniverciné, finalizzato alla promozione del settore cinematografico presso i giovani, la Giuria Internazionale del Festival del Cinema Italiano di Nantes, composta da diciotto studenti e studentesse provenienti da cinque diversi atenei europei, ha decretato il film vincitore del Prix Jury.

Gli studenti e le studentesse dell'Università di Nantes (Francia), Sapienza Università di Roma, con il Dipartimento Coris; l'Università degli Studi di Genova, l'Università per stranieri di Perugia, l'Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), l'Università di Innsbruck (Austria), hanno infatti votato come una vera e propria giuria professionale, scegliendo a chi conferire il premio Euniverciné 23/24 tra i quattro film proiettati dal 12 al 17 marzo nelle sale del cinema Katorza di Nantes.

I film in concorso erano: Palazzina LAF, Come pecore in mezzo ai lupi, Romantiche e Stranizza d’amuri.

Tra le pellicole in competizione è proprio Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello ad aver vinto il premio EUniverciné 23/24, menzione d’onore per Palazzina LAF di Michele Riondino che è anche stato sottotitolato dalla stessa giuria studentesca.

Per l’Università di Roma La Sapienza sono tre gli studenti che hanno preso parte al progetto, tutti frequentanti il corso di laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale: Giada Verna, Valentina Bravin e Massimiliano Letizia, coordinati dalla referente del progetto per il Coris, la prof.ssa Gaia Peruzzi.

Quest’anno il progetto ha previsto varie attività: dopo la partecipazione alla prima fase del progetto a Nantes, in cui hanno preso parte alle attività di sottotitolaggio e al Festival del cinema Allemand a dicembre 2023, gli studenti e le studentesse hanno poi potuto cimentarsi concretamente nell'attività di sottotitolazione, realizzando i sottotitoli per la pellicola Palazzina LAF.
Subito dopo agli studenti e alle studentesse è stato richiesto di votare il film a loro giudizio meritevoli del premio Eunivercinè, premio conferito proprio a Stranizza d’amuri. Per l’ultimo step del progetto i/le partecipanti e andranno in Austria, per prendere parte alla masterclass sul cinema che si svolgerà presso l’Università di Innsbruck dal 4 al 7 giugno 2024.