Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha firmato un accordo di collaborazione con il Comune di Ventotene, finalizzato a intraprendere azioni comuni sui temi della comunicazione sia interna che esterna ed istituzionale delle amministrazioni pubbliche e locali, del marketing territoriale e turistico, della memoria collettiva e nazionale.
Nel quadro di tali attività comuni, il CoRiS lancia una call agli studenti dei propri corsi di laurea magistrale che vogliano mettersi alla prova con la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata delle celebrazioni degli 80 anni del Manifesto di Ventotene.
L’attività dovrà essere condotta in gruppi di massimo cinque persone, e prevede la descrizione delle strategie da mettere in campo per la valorizzazione del “brand” Ventotene in riferimento a questo importante anniversario, tramite:
- Ideazione di una campagna su media tradizionali e social media;
- Ideazione di una campagna pubblicitaria con possibili testimonial legati al target;
- Proposta di ideazione del logo;
- Creazione di un claim;
- Proposta di ridefinizione sito internet.
Maggiori informazioni saranno fornite dal sindaco Gerardo Santomauro e dal dott. Renato Di Gregorio, responsabile Progetto Europa del Comune di Ventotene, che sarà ospite del corso di Advertising e Brand Communication (Prof. D’Amato) il giorno 23 febbraio 2021 alle ore 15.30.
Le proposte di tutti i gruppi saranno presentate entro il mese di Marzo p.v. in una occasione pubblica, in presenza o in call, a seconda della situazione COVID alla presenza delle istituzioni comunali, provinciali e regionali.
Il gruppo vincitore sarà individuato da una giuria di qualità composta da referenti dell’Amministrazione ventotenese e di docenti del CoRiS e professionisti della comunicazione appartenenti al mondo del brand design, della pubblicità e del marketing territoriale. Sarà invitato a presentare il proprio lavoro a Ventotene all’incontro del 9 Maggio, in occasione della celebrazione della Giornata d’Europa.