Top-level heading

Il reportage giornalistico ai tempi della pandemia

 
Le cattedre di Giornalismo radiotelevisivo - Laboratorio radiotelevisivo e Entertainment and televisioni studies - Laboratorio sui format TV promuovono per venerdì 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, un incontro su Il reportage giornalistico ai tempi della pandemia. 
 
La situazione di emergenza che ormai prosegue da oltre un anno ha messo a nudo le fragilità e le contraddizioni dell'industria della comunicazione e dell'informazione, ma anche mostrato chiaramente la centralità di quelle figure professionali - fotografi, videomaker, filmmaker - che hanno costruito i propri percorsi di formazione e lavoro con il riconoscimento solo parziale di quell'industria. 
 
Inoltre, la pandemia ha accelerato il processo di diffusione nelle diete mediali in particolare giovanili di formati del racconto audiovisivo in grado di sintonizzarsi con successo con gli stili di vita della postmodernità, compresi quelli stressati dall'emergenza. Tra questi, spicca il podcast, uno strumento che grazie alla sua versatilità ben si adatta al reportage giornalistico come all'autonarrazione, alla diffusione tramite i più tradizionali canali di informazione come alle piattaforme di streaming contemporanee. 
 
Valerio Nicolosi, giornalista, filmmaker e fotoreporter, condividerà la sua esperienza sul campo, dalle rotte migratorie al Medio Oriente, fino ai podcast realizzati per la rivista MicroMega.
Saranno presenti in veste di discussant Andrea Orlando, scrittore e attore, creatore del podcast Strade Narranti, e altri laureati del CoRiS attivi nel campo del reportage giornalistico. 
 
Coordinano: Mihaela Gavrila, docente di Entertainment and televisioni studies - Laboratorio sui format TV e Christian Ruggiero, docente di Giornalismo radiotelevisivo - Laboratorio radiotelevisivo. 

Allegati

Locandina_evento (156.3 KB)