NB: devono compilare il modulo di richiesta sia gli studenti che hanno già preso accordi con un docente, sia gli studenti che non hanno ancora la disponibilità di un docente relatore e intendono richiederne l’assegnazione da parte del Cds.
| Sessione | Sessione | Sessione | Sessione | Sessione
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Termine utile per la compilazione | 3 | 4 | 6 | 6 | 6 |
Conferma assegnazione | 8 | 11 dicembre 2023 | 12 | 12 | 12 |
Finestra prenotazione domanda di laurea su Infostud | 1 | 1 dicembre 2023 - | 3 | 3 | 2
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Discussione | da martedì 5 dicembre 2023 a venerdì 26 gennaio 2024 | da lunedì 4 marzo 2024 a mercoledì 27 marzo 2024 | da martedì 3 luglio 2024 a venerdì 26 luglio 2024
| da martedì 8 ottobre 2024 a venerdì 8 novembre 2024 | da martedì 3 dicembre 2024 a venerdì 24 gennaio 2025 |
- verifica e conferma delle assegnazioni già concordate tra studenti e docenti-relatori;
- assegnazioni d’ufficio del relatore nel caso delle altre richieste in cui lo studente richieda l’assegnazione di un docente-relatore. In questo caso, lo studente dovrà quindi contattare il Relatore assegnatogli per accordarsi sull’avvio del lavoro di tesi.
La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento di un bollettino di importo pari ad €32,00 (16,00 per la domanda di laurea e 16,00 per la pergamena), scaricabile da Infostud.
Il pagamento della tassa dovrà essere effettuato non più tardi di 5 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione prevista dello Scadenzario e non a ridosso della scadenza della domanda, perché altrimenti il sistema non permetterà allo studente di prenotarsi, essendo necessarie almeno 72h lavorative prima che Sapienza acquisisca il pagamento.
Resta inteso che tutti i cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda vanno conseguiti e verbalizzati entro e non oltre 20 giorni dall’inizio delle sedute. Se i cfu per tirocini, stage (e per gli studenti 509 anche per le attività didattiche integrative) non risultano già verbalizzati al momento di presentazione della domanda sarà necessario consegnare entro la stessa data, e quindi sempre entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della seduta, esclusivamente presso l’Ufficio Tirocini – I piano di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti, seguendo le indicazioni riportate al link https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tirocini/riconoscimento-crediti-...
Gli studenti che si trovano nella condizione sopra descritta e che vogliono usufruire della sessione estiva di luglio per concludere il loro ciclo di studi, prima di presentare domanda online, devono contattare la segreteria didattica, scrivendo a tesi.scienzecom@uniroma1.it ed inviare in allegato il “modulo esami da sostenere” firmato per l’approvazione. La segreteria effettuerà gli opportuni controlli per verificare che lo studente si trovi nella condizione di poter usufruire della deroga. Il modulo approvato dalla segreteria didattica dovrà essere caricato insieme agli altri allegati in fase di presentazione online della domanda. Resta inteso che i crediti relativi agli esami mancanti dovranno essere comunque conseguiti tutti nel primo appello di giugno.
L’ultima sessione utile per laurearsi nell’anno accademico in corso è la sessione di dicembre. Se si slitta a marzo sarà necessario pagare la prima e la seconda rata del successivo anno accademico; se si slitta a luglio sarà necessario pagare anche la terza, e ci si potrà poi laureare fino al mese di dicembre senza dover pagare di nuovo. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono invece tenuti, in ogni caso, al pagamento delle tasse per tutto il periodo di iscrizione concordato anche se si laureano a marzo, o comunque in anticipo. (Leggi l'Art. 13 del manifesto degli Studi)
Per compilare la domanda online lo studente dovrà inserire le seguenti informazioni:
- relatore: obbligatorio per tutti. Inserire nome e cognome del proprio relatore. In caso di omonimia e di dubbi chiedere al Relatore conferma della sua matricola-docente.
- correlatore: non compilare il campo. Per gli studenti triennali non è prevista la figura del correlatore.
- relatore aggiunto: inserire solo se previsto. Il relatore aggiunto è un docente della Sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale.
- relatore esterno: inserire solo se previsto. Il relatore esterno è una figura esterna alla Sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale
- sessione di laurea: obbligatorio per tutti. Indicare la sessione di laurea scelta per la discussione (marzo/luglio/ottobre/dicembre-gennaio).
- titolo della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire il titolo definitivo dell’elaborato finale. ATTENZIONE: dopo l’approvazione della domanda da parte del Relatore lo studente non potrà più modificare il titolo della tesi inserito.
- materia della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire la materia dell’elaborato finale, che deve essere una materia che lo studente ha sostenuto ed è quindi presente nel proprio percorso formativo, e il relativo settore scientifico disciplinare. Il settore scientifico della materia scelta per l’elaborato finale deve corrispondere allo stesso settore scientifico disciplinare a cui appartiene il relatore.
La domanda inviata dallo studente arriverà nell’area privata su Infostud del proprio Relatore, che la dovrà accettare entro la scadenza prevista per la prenotazione all’esame di laurea. Allo studente arriverà una mail di conferma dal sistema: sarà cura dello studente verificare nel proprio profilo e nella propria mail istituzionale lo stato di avanzamento della pratica, dal momento che senza l’approvazione del docente non sarà possibile andare avanti con la procedura.
Anche in questo caso arriverà una mail allo studente come ricevuta dell’accettazione della domanda da parte della segreteria studenti. I tempi di accettazione da parte della segreteria sono lunghi e possono necessitare anche di un mese.
Per ragioni organizzative e di ricettività delle sedi, l’esame di laurea di primo livello si svolge davanti a una Commissione in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza di altri laureandi, ma non è prevista la presenza di pubblico esterno (amici o familiari). Parenti ed amici sono invitati a raggiungere i propri laureandi direttamente nell’aula e negli orari indicati nei calendari, per assistere alla cerimonia di proclamazione della laurea.
Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e possono all’unanimità concedere al candidato la lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI PUNTI PER LA PROVA FINALE
Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, che verrà espressa con due decimali, la commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando dunque la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni.
Il Consiglio di Dipartimento ha deliberato che, a partire dalla sessione di MARZO 2020 al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione di laurea aggiungerà:
- un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo;
- un punto se il candidato ha conseguito presso un Ateneo straniero almeno 12 CFU, svolgendo esami durante il programma Erasmus, e/o attività di ricerca e tirocini ai fini della stesura dell'elaborato finale (Erasmus e/o accordi extra europei);
- un punto se il candidato consegue la laurea entro gli anni di corso previsti dal suo ordinamento.
Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.
Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso.
La pergamena di laurea si potrà invece ritirare presso la Segreteria Amministrativa di Piazzale Aldo Moro, palazzina C, piano terra, seguendo attentamente la nuova procedura, le istruzioni e la tempistica descritte al link:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/ritiro-pergamena-di-laurea