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Procedure lauree triennali per i Cdl di esclusiva pertinenza del Coris

Procedure per la prova finale dei corsi di laurea triennale
Per il conseguimento della Laurea triennale lo studente deve superare una Prova finale che consiste nella preparazione e discussione di un elaborato dinanzi ad un’apposita Commissione.
 
L’elaborato
 
L’argomento dell’elaborato viene concordato tra lo studente, in relazione ai propri interessi, ed un docente che svolge la funzione di relatore
 
L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
 
In relazione al numero di crediti associato alla prova finale, allo studente è richiesto un impegno di 150h, pari a 40 gg. di lavoro continuo. L'elaborato finale oscillerà quindi tra le 80.000 e le 100.000 battute massimo (compresi spazi, figure, tabelle e note bibliografiche).
 
L’elaborato può essere scritto in italiano, o in lingua inglese, spagnola, francese (se in lingua straniera, la tesi deve essere accompagnata da un abstract in italiano di 15 cartelle).
 
Scarica le linee guida per la redazione dell’elaboratola ricerca iniziale dei materiali, la struttura del lavoro, i formati grafici consigliati, la bibliografia, le risorse elettroniche, etc...
 
Il relatore
 
Il relatore deve essere un professore o un ricercatore che ha insegnamenti nel Dipartimento Coris, di un settore scientifico-disciplinare (SSD) presente nell’elenco degli esami sostenuti, sono inclusi i settori delle attività di base, caratterizzanti e affini o integrative.
 
Non è possibile laurearsi con docenti di attività a scelta, se gli insegnamenti ricadono in un settore scientifico disciplinare diverso da quelli previsti dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio. Se per motivi particolari lo studente desidera farsi seguire da un docente esterno, che non afferisce al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e che non insegna nel suo corso di laurea, dovrà indirizzare una richiesta al Presidente del corso di laurea, corredata dalle motivazioni della scelta proposta. Il Relatore scelto dovrà inoltre inviare una mail a tesi.scienzecom@uniroma1.it, dichiarando la sua disponibilità a presenziare alle sedute di tesi del Coris, rispettando procedure e scadenze previste dal dipartimento Coris.
 
Alla pagina Temi tesi di laurea lo studente può trovare un elenco di temi proposti da docenti del dipartimento.
 
 
PRIMA FASERichiesta e assegnazione del relatore per la prova finale
Come previsto dal regolamento didattico di Ateneo e dalle disposizioni del Senato Accademico, lo studente ha diritto ad avere assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta ufficiale.
 
Ai fini dell’assegnazione del relatore, tutti gli studenti sono tenuti a compilare il modulo di Richiesta di assegnazione tramite il seguente link, in qualunque momento per l’anno accademico in corso. Nelle scadenze indicate vengono elaborate le informazioni e pubblicati, nella data di scadenza prevista nella tabella seguente, nelle news della home page del sito CoRis, gli elenchi delle assegnazioni relative alle diverse sessioni. 
NB: devono compilare il modulo di richiesta sia gli studenti che hanno già preso accordi con un docente, sia gli studenti che non hanno ancora la disponibilità di un docente relatore e intendono richiederne l’assegnazione da parte del Cds.
 
Compila il modulo Richiesta di assegnazione: LINK
 
Quadro scadenze triennali prossime sessioni

 

Sessione
dicembre 2023 / gennaio 2024

Sessione 
marzo 2024 

Sessione 
luglio 2024

Sessione
ottobre 2024

Sessione
dicembre 2024 / gennaio 2025

 

Termine utile per la compilazione

3
settembre 2023


dicembre 2023

6
aprile
2024

6
giugno
2024

6
settembre 2024

Conferma assegnazione


settembre 2023

11 dicembre 2023

12
aprile
2024

12
giugno
2024

12 
settembre 2024

Finestra prenotazione domanda di laurea su Infostud 

1
settembre 2023 -
13 ottobre 2023

 1 dicembre 2023 - 
22 gennaio 2024

 3 
aprile 2024 -
6 maggio 2024

 3 
giugno 2024 -
22 luglio 2024


settembre 2024 -
11 ottobre 2024 

 

Discussione

 da martedì 5 dicembre 2023 a venerdì 26 gennaio 2024

da lunedì 4 marzo 2024 a mercoledì 27 marzo 2024 

da martedì 3 luglio 2024 a venerdì 26 luglio 2024

 

da martedì 8 ottobre 2024 a venerdì 8 novembre 2024

 da martedì 3 dicembre 2024 a venerdì 24 gennaio 2025

 
Si precisa che questa procedura non sostituisce ma integra la tradizionale dinamica di accordo tra studente e docente: nel modulo di “Richiesta assegnazione” lo studente dovrà infatti indicare gli accordi eventualmente presi con il relatore.
 
Alla chiusura della finestra per la Richiesta di assegnazione, l’apposita Commissione tesi (composta da docenti dei Corsi di laurea) procederà alla verifica delle richieste e alla attribuzione di un relatore. 
Nella data di “Conferma assegnazione”, la Commissione pubblicherà nelle news del sito CoRis un elenco contenente:
  • verifica e conferma delle assegnazioni già concordate tra studenti e docenti-relatori;
  • assegnazioni d’ufficio del relatore nel caso delle altre richieste in cui lo studente richieda l’assegnazione di un docente-relatore. In questo caso, lo studente dovrà quindi contattare il Relatore assegnatogli per accordarsi sull’avvio del lavoro di tesi.
Gli studenti che hanno avuto la conferma del Relatore e l'assegnazione d'ufficio per una specifica sessione a seguito della compilazione dell'apposito link, e decidono poi per qualsiasi motivo di slittare ad una sessione successiva senza cambiare il Relatore,  sono da considerarsi esonerati dal ripetere la  compilazione del modulo di Richiesta assegnazione del Relatore per la successiva sessione. 
 
 
SECONDA FASE: Presentazione formale della domanda di laurea sulla piattaforma  Infostud e requisiti necessari.
 
Una volta che lo studente, in accordo con il proprio Relatore, avrà svolto una consistente parte del lavoro di tesi e avrà individuato la sessione in cui intende laurearsi, dovrà inviare la domanda di laurea tramite la sua pagina Infostud, nella sezione Esami/Domanda di laurea, entro la finestra di prenotazione prevista per ciascuna sessione, rispettando scrupolosamente le tempistiche che verranno pubblicate nello Scadenzario. Il termine di presentazione della domanda on line è tassativo, e non potranno essere richieste deroghe per alcun motivo. Si raccomanda pertanto agli studenti di provvedere per tempo a contattare il docente Relatore per tutti gli adempimenti del caso. Un’eventuale mancata disponibilità dei docenti negli ultimi giorni prima della scadenza non potrà in nessun caso essere invocata per ottenere una proroga dei termini.
Per presentare la domanda lo studente dovrà attivare, se non ha ancora provveduto, la propria mail istituzionale, seguendo le indicazioni riportate al link www.uniroma1.it/emailstudenti . A questo indirizzo mail lo studente riceverà la ricevuta della prenotazione di laurea e/o eventuali altre comunicazioni da parte della Segreteria studenti o del Relatore.
La presentazione della domanda alla seduta di laurea è subordinata al pagamento di un bollettino di importo pari ad €32,00 (16,00 per la domanda di laurea e 16,00 per la pergamena), scaricabile da Infostud.
Il pagamento della tassa dovrà essere effettuato non più tardi di 5 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione prevista dello Scadenzario e non a ridosso della scadenza della domanda, perché altrimenti il sistema non permetterà allo studente di prenotarsi, essendo necessarie almeno 72h lavorative prima che Sapienza acquisisca il pagamento.
La domanda si potrà presentare solo al raggiungimento del 96% del totale dei crediti previsti dal proprio percorso di studi, esclusi i crediti da acquisire mediante prova finale (ed eventuale stage, se previsto nel proprio corso).
Ciò significa che lo studente non deve avere ancora esami da sostenere per più di 9 cfu totali.
Resta inteso che tutti i cfu ancora da sostenere al momento della presentazione della domanda vanno conseguiti e verbalizzati entro e non oltre 20 giorni dall’inizio delle sedute.  Se i cfu per tirocini, stage (e per gli studenti 509 anche per le attività didattiche integrative) non risultano  già verbalizzati al momento di presentazione della domanda sarà necessario consegnare entro la stessa data, e quindi sempre entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della seduta, esclusivamente presso l’Ufficio Tirocini – I piano di Via Salaria 113 stanza B4 negli orari di ricevimento - la documentazione per l’acquisizione dei crediti mancanti, seguendo le indicazioni riportate al link https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tirocini/riconoscimento-crediti-...
N.B. Esclusivamente per la sessione di luglio, il Consiglio di Dipartimento del 4 febbraio 2015 ha deliberato che possono presentare la domanda di laurea, in deroga al tetto del 96%, anche gli studenti iscritti in corso che abbiano già sostenuto entro la fine della sessione di gennaio/febbraio tutti gli esami previsti nel proprio corso di studio ad eccezione dei soli insegnamenti erogati per la prima volta nel secondo semestre dell’ultimo anno.
Gli studenti che si trovano nella condizione sopra descritta e che vogliono usufruire della sessione estiva di luglio per concludere il loro ciclo di studi, prima di presentare domanda online, devono contattare la segreteria didattica, scrivendo a tesi.scienzecom@uniroma1.it ed inviare in allegato il “modulo esami da sostenere” firmato per l’approvazione. La segreteria effettuerà gli opportuni controlli per verificare che lo studente si trovi nella condizione di poter usufruire della deroga. Il modulo approvato dalla segreteria didattica dovrà essere caricato insieme agli altri allegati in fase di presentazione online della domanda. Resta inteso che i crediti relativi agli esami mancanti dovranno essere comunque conseguiti tutti nel primo appello di giugno.

L’ultima sessione utile per laurearsi nell’anno accademico in corso è la sessione di dicembre. Se si slitta a marzo sarà necessario pagare la prima e la seconda rata del successivo anno accademico; se si slitta a luglio sarà necessario pagare anche la terza, e ci si potrà poi laureare fino al mese di dicembre senza dover pagare di nuovo. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono invece tenuti, in ogni caso, al pagamento delle tasse per tutto il periodo di iscrizione concordato anche se si laureano a marzo, o comunque in anticipo. (Leggi l'Art. 13 del manifesto degli Studi)

Per compilare la domanda online lo studente dovrà inserire le seguenti informazioni:
  • relatore: obbligatorio per tutti. Inserire nome e cognome del proprio relatore. In caso di omonimia e di dubbi chiedere al Relatore conferma della sua matricola-docente.
  • correlatore: non compilare il campo.  Per gli studenti triennali non è prevista la figura del correlatore.
  • relatore aggiunto: inserire solo se previsto. Il relatore aggiunto è un docente della Sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale.
  • relatore esterno: inserire solo se previsto. Il relatore esterno è una figura esterna alla Sapienza che ha la funzione di affiancare il relatore ufficiale nell’assistenza e guida del laureando durante lo svolgimento dell’elaborato finale
  • sessione di laurea: obbligatorio per tutti. Indicare la sessione di laurea scelta per la discussione (marzo/luglio/ottobre/dicembre-gennaio).
  • titolo della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire il titolo definitivo dell’elaborato finale. ATTENZIONE: dopo l’approvazione della domanda da parte del Relatore lo studente non potrà più modificare il titolo della tesi inserito.
  • materia della tesi: obbligatorio per tutti. Inserire la materia dell’elaborato finale, che deve essere una materia che lo studente ha sostenuto ed è quindi presente nel proprio percorso formativo, e il relativo settore scientifico disciplinare. Il settore scientifico della materia scelta per l’elaborato finale deve corrispondere allo stesso settore scientifico disciplinare a cui appartiene il relatore.
 
Allegati da caricare
 
• Documento di riconoscimento valido (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – obbligatorio per tutti
• Tessera sanitaria o tessera codice fiscale (se già non caricato nel proprio profilo Infostud) – obbligatorio per tutti
• Ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea – www.almalaurea.it/ - obbligatorio per tutti
• Piano di studi - obbligatorio solo per gli studenti dell'Ord.509 e quinquennale che lo hanno formulato
Modulo esami da sostenere - caricare solo se mancano esami per completare la carriera
Dichiarazione esami sostenuti e non registrati su Infostud - caricare solo se su Infostud non risultano regolarmente verbalizzati tutti gli esami già sostenuti
• Modulo convalida esami sostenuti all’estero - caricare solo solo se gli esami non risultano già registrati regolarmente su Infostud
• Ricevuta cartacea “verbali” esami sostenuti - obbligatorio solo per studenti Ord. 509 e Quinquennale
• 10. Diploma di maturità (pur non essendo obbligatorio, è possibile caricare una copia scansionata in formato pdf). Chi non presenta il diploma è comunque tenuto ad allegare l'autocertificazione secondo questo schema.
 
 
TERZA FASE:

La domanda inviata dallo studente arriverà nell’area privata su Infostud del proprio Relatore, che la dovrà accettare entro la scadenza prevista per la prenotazione all’esame di laurea. Allo studente arriverà una mail di conferma dal sistema: sarà cura dello studente verificare nel proprio profilo e nella propria mail istituzionale lo stato di avanzamento della pratica, dal momento che senza l’approvazione del docente non sarà possibile andare avanti con la procedura.
Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito di Ateneo al link: 
Per eventuali dubbi relativi alla presentazione della domanda di laurea lo studente potrà recarsi con largo anticipo rispetto alle scadenze previste presso la Segreteria studenti, Palazzina servizi generali - scala C, piano terra (P.le Aldo Moro,5); oppure presso la propria Segreteria didattica Linkare
https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/uffici-e-contatti/segreterie-e-sportelli
 
QUARTA FASE: Accettazione della domanda da parte della Segreteria Studenti
Successivamente all’approvazione del Relatore, la domanda arriverà online alla Segreteria studenti che, a sua volta, dopo aver verificato la completezza dei documenti richiesti, la accetterà ed inizierà il lavoro di controllo delle carriere di ciascuno studente.
Anche in questo caso arriverà una mail allo studente come ricevuta dell’accettazione della domanda da parte della segreteria studenti. I tempi di accettazione da parte della segreteria sono lunghi e possono necessitare anche di un mese.
 
QUINTA FASE: Pubblicazione dei calendari
Entro le scadenze previste dallo Scadenzario (https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tesi-procedure-e-calendario/scadenziario) di ciascuna sessione la Commissione Tesi provvederà a pubblicare i calendari relativi alle sedute sul sito del Coris.
 
SESTA FASE: Invio del pdf dell’elaborato finale ai docenti membri della commissione/sottocommissione di laurea
Successivamente alla pubblicazione dei calendari ed entro le scadenze previste dallo Scadenzario (https://web.uniroma1.it/coris/didattica/tesi-procedure-e-calendario/scadenziario), lo studente dovrà inviare tramite e-mail il proprio elaborato finale, in formato .pdf, in un unico documento a tutti i docenti membri della propria commissione, (se la seduta si svolge a distanza), o sottocommissione, (se si svolge in presenza).
 
SETTIMA FASE: Il giorno della discussione della tesi
Il giorno della prova finale i laureandi si presenteranno nell’aula indicata nel calendario. La Commissione giudicatrice verrà articolata in sotto-commissioni, di modo che possano essere ascoltati anche più studenti contemporaneamente. Il candidato sarà tenuto ad esporre il suo elaborato e a rispondere alle domande che gli rivolgeranno i membri della sotto-commissione. Solo se il Relatore lo ritiene elemento costitutivo dell'elaborato, lo studente può preparare una presentazione. In questo caso avrà cura di portare con sé il suo computer personale.
Per ragioni organizzative e di ricettività delle sedi, l’esame di laurea di primo livello si svolge davanti a una Commissione in forma pubblica, cioè in luogo, data, orario e con modalità preannunciate e alla presenza di altri laureandi, ma non è prevista la presenza di pubblico esterno (amici o familiari). Parenti ed amici sono invitati a raggiungere i propri laureandi direttamente nell’aula e negli orari indicati nei calendari, per assistere alla cerimonia di proclamazione della laurea.
Per la prova finale le Commissioni giudicatrici esprimono la loro votazione in centodecimi e possono all’unanimità concedere al candidato la lode. Il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.

CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI PUNTI PER LA PROVA FINALE

Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, che verrà espressa con due decimali, la commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione. Ferma restando dunque la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni.  
Il Consiglio di Dipartimento ha deliberato che, a partire dalla sessione di MARZO 2020 al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la Commissione di laurea aggiungerà:
  • un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo;
  • un punto se il candidato ha conseguito presso un Ateneo straniero almeno 12 CFU, svolgendo esami durante il programma Erasmus, e/o attività di ricerca e tirocini ai fini della stesura dell'elaborato finale (Erasmus e/o accordi extra europei);
  • un punto se il candidato consegue la laurea entro gli anni di corso previsti dal suo ordinamento.
In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum triennale.
Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.
Per evidenti motivi di sicurezza e di decoro, gli studenti sono invitati a festeggiare il conseguimento della laurea in modi sobri e dignitosi, che non vadano oltre legittime congratulazioni e fotografie, dimostrando di aver acquisito, insieme alle conoscenze specifiche, anche un senso di responsabilità e di dignità personale. Sono pertanto tassativamente vietati festeggiamenti nel cortile del Dipartimento con cibo e bevande, nonché manifestazioni rumorose che oltretutto interferirebbero con le altre attività didattiche in corso.
IL RITIRO DELLA PERGAMENA
A partire da una decina di giorni dopo la conclusione dell'intera seduta di laurea sarà possibile scaricare direttamente da Infostud il Certificato di laurea.
La pergamena di laurea si potrà invece ritirare presso la Segreteria Amministrativa di Piazzale Aldo Moro, palazzina C, piano terra, seguendo attentamente la nuova procedura, le istruzioni e la tempistica descritte al link: 
https://www.uniroma1.it/it/pagina/ritiro-pergamena-di-laurea
LA REVOCA DELLA DOMANDA DI LAUREA
Se per qualsiasi motivo lo studente intende rinunciare alla discussione dovrà entrare in infostud e revocare la domanda presentata, seguendo le indicazioni riportate al link: www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/Istruzioni%20domanda%20di%20laurea%20on%20line_0.pdf e avvisando il Relatore. Quando lo studente intenderà ripresentarsi alla discussione dovrà ripetere l'intera procedura e ripresentare da capo la domanda in infostud entro le date di scadenza previste per la sessione successiva scelta, chiedendo al suo Relatore di autorizzarlo di nuovo. Non sarà però necessario pagare di nuovo la tassa di laurea.© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma