- Quando verranno pubblicate le graduatorie?
Dopo la presentazione delle candidature, verrà pubblicata una graduatoria provvisoria, consultabile qui. Trascorsi cinque (5) giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione, a meno di istanze di revisione, la graduatoria sarà considerata definitiva. Al termine di tale periodo i candidati risultati vincitori riceveranno un’e-mail con le istruzioni per l’accettazione della mobilità.
- Se si risulta assegnatari della mobilità, quali procedure è necessario seguire per l’accettazione?
I vincitori dovranno accettare la mobilità assegnata entro i successivi sette (7) giorni solari dalla data di ricezione della e-mail di assegnazione della borsa. La sede assegnata non è modificabile. L’accettazione deve avvenire tramite accesso alla propria pagina personale, secondo le istruzioni ricevute tramite e-mail.
Successivamente sarà necessario indicare la data di partenza (la data deve essere coerente con il semestre di mobilità scelto).
Le istruzioni sullo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari all’accettazione della mobilità assegnata verranno inviate via e-mail. La fruizione della mobilità è comunque subordinata all’accettazione da parte dell’Ateneo straniero.- È necessario iscriversi all’università ospitante?
Si. Dopo che l’ufficio Erasmus di dipartimento avrà comunicato i vostri dati all’università ospitante (nomination), quest’ultima vi contatterà comunicandovi le istruzioni utili a presentare l’application (il contatto potrà avvenire nelle settimane o nei mesi successivi alla nomination effettuata dagli uffici).
- Che cos’è il Learning Agreement?
È il documento che definisce ufficialmente le attività didattiche da svolgere all’estero e che garantisce il riconoscimento dei crediti ottenuti con il superamento degli esami/ricerca tesi.
Il L.A. deve prevedere corsi o attività didattiche finalizzate al conseguimento e riconoscimento di un numero di CFU compreso tra 6 e 30 (3 CFU in caso di mobilità per sola ricerca tesi).
Una bozza di L.A. (Progetto Formativo Preliminare) dovrebbe essere già stata presumibilmente creata in fase di candidatura. Il Progetto Formativo Preliminare è un punto di partenza necessario per la stesura del Learning Agreement. Per finalizzare la stesura è necessario contattare la RAM Prof.ssa Giovanna Gianturco.- La RAM ha approvato il L.A., come procedere?
La maggior parte delle università europee ha integrato nei propri sistemi l’approvazione digitale del L.A. (Online Learning Agreement, OLA). Se l’università ospitante rientra tra queste, l’approvazione del progetto di studi avverrà digitalmente.
Diversamente, una volta che il L.A. viene approvato dal RAM, bisogna:
- scaricarlo e stamparlo;
- farlo firmare e timbrare dall’università ospitante;
- caricarlo nella sezione “UPLOAD DOCUMENTI” della pagina personale.
- Vi sono altri adempimenti da svolgere prima della mobilità?
Sì, ad esempio, è necessario firmare il Contratto Finanziario. Di questo e di altri adempimenti ne sarà data comunicazione via email oppure, in tutti i casi, sarà possibile prenderne nota consultando le informazioni generali presenti nella propria pagina personale Erasmus.