- Qual è la differenza tra tirocinio curriculare ed extracurriculare?
Il tirocinio curriculare deve essere attivato e terminato prima della conclusione del percorso di studi e permette il conseguimento dei crediti formativi. Il tirocinio extracurriculare può essere attivato sia da studente che da laureato (ENTRO I 24 MESI DAL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO) e non dà luogo a crediti.
- Quando è possibile venire al ricevimento?
In presenza è possibile venire, previa richiesta, il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 nella stanza B4, al primo piano, di via Salaria 113. Da remoto è possibile prenotare, inviando una mail, un appuntamento tramite la piattaforma Meet.
- Passaggi per l’attivazione di un tirocinio
Per il tirocinante
- Iscrizione sul portale TSP
- Candidatura a un’opportunità di tirocinio/a una autocandidatura per tirocinio a un’azienda.
- Invio bozza del progetto formativo (creato dall’azienda: vedi punto 7) al docente tutor per l’approvazione (per conoscere il docente tutor clicca qui).
- Sottoscrizione del progetto mediante l’apposizione della propria firma.
Per l’azienda
- Iscrizione sul portale TSP tramite i passaggi qui indicati.
- Richiesta di convenzione con l’Università La Sapienza per tirocini curriculari/extracurriculari dalla propria area riservata su Jobsoul.
- Ricezione via mail dell’accettazione della richiesta.
- Download della convenzione dalla propria area riservata su TSP
- Firma digitale della convenzione da parte del responsabile legale dell’azienda e invio via PEC all’Ufficio Protocollo Sapienza (protocollosapienza@cert.uniroma1.it)
- Accettazione della candidatura/dell’autocandidatura dell’aspirante tirocinante.
- Creazione del progetto formativo di tirocinio
- Sottoscrizione del progetto formativo (per tirocinio curriculare: necessaria la firma del tutor aziendale; per tirocinio extracurriculare: necessaria la firma del responsabile legale)
- Come compilare correttamente il cv nella piattaforma TSP?
Se durante l’inserimento del proprio CV su TSP il sistema riporta degli errori, è probabile che questi dipendano da una compilazione errata. Si consiglia di effettuare delle modifiche al proprio curriculum sulla piattaforma (e successivamente autocandidarsi nuovamente per tirocinio presso l’azienda) attenzionando i seguenti elementi:
- Selezionare la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e NON la facoltà di Scienze della Comunicazione.
- Nella sezione “Corso di Laurea”, selezionare il proprio Corso di Laurea magistrale dal menù a tendina che apparirà non appena verrà iniziata la digitazione
- Nella sezione “Ultimo anno frequentato” indicare l’anno solare nel quale si sta richiedendo l’attivazione del tirocinio
- La candidatura deve essere rivolta ad un’azienda già convenzionata con la Sapienza per tirocini curriculari (ciò si evince dalla presenza o meno del logo “Sapienza” al di sotto del nome dell’ente ospitante), oppure ad un’opportunità rivolta a studenti del proprio Corso di Laurea (l’elenco dei Corsi di Laurea accettati per ogni candidatura sono indicati all’interno della singola opportunità di tirocinio).
Riguardo informazioni circa la compilazione pratica del proprio Curriculum Vitae, cliccare qui
- Come fare per candidarsi ad un tirocinio?
Dopo aver ricercato il tirocinio in base al proprio corso di laurea, lo studente deve selezionare, previo accesso all’area riservata TSP, l’opportunità desiderata e cliccare sul tasto, in basso alla pagina, “CANDIDATI ORA”. Oppure può autocandidarsi, controllando che l’Azienda selezionata sia convenzionata con la Sapienza.
- Come creare il progetto formativo?
Il progetto formativo viene creato dall’Azienda successivamente all’accettazione, da parte della stessa, della candidatura dello studente sul portale TSP. Il Progetto viene realizzato compilando l’apposito form, salvandolo in bozza e inviandolo in richiesta di approvazione.
Per maggiori informazioni circa le procedure di creazione del progetto formativo,cliccare qui
- Chi approva il progetto formativo?
Il progetto formativo deve essere approvato dal docente referente del Corso di Laurea.
La procedura tramite il quale ciò avviene è la seguente: l’Ufficio Tirocini invia allo studente via mail una bozza del Progetto; lo studente dovrà successivamente inviarla al proprio docente referente, il cui nominativo verrà indicato nell’email ricevuta dall’Ufficio Tirocini. L’elenco dei docenti referenti è comunque visionabile a questo link- Quando sarà attivo il tirocinio?
Il tirocinio sarà attivo quando il Progetto Formativo sarà firmato sia dal tutor aziendale che dal tutor universitario e dal tirocinante.
- Come deve avvenire la consegna dei documenti necessari per attivare il tirocinio?
Esclusivamente via mail prima della data di inizio del tirocinio. La copertura assicurativa e l’attivazione reale avverranno dopo la firma dei tre sottoscrittori.
- Posso iniziare il tirocinio prima di avere consegnato i documenti?
No.
- È possibile prorogare il tirocinio/stage?
Sì, ma:
- I tirocini curriculari possono durare massimo 12 mesi, proroghe incluse;
- I tirocini extracurriculari possono durare massimo 6 mesi, proroghe incluse.
La richiesta di proroga deve essere inserita online sul portale TSP con le nuove date, richiedendone l’approvazione. La proroga deve essere presentata prima della scadenza del progetto formativo attivato in precedenza.
- Come faccio a concludere il tirocinio?
Lo studente deve:
- Come fare per ottenere i cfu?
Una volta terminato il tirocinio bisogna inviare una mail all’ufficio tirocini/stage (ufficiostage.scom@uniroma1.it) che manderà la ricevuta del questionario aziendale da allegare alla richiesta crediti, unitamente al progetto formativo e alla ricevuta del questionario di valutazione finale dello studente.
- Quali attività sono utili per il riconoscimento dei cfu per i codici AAF1173/AAF1176 (riconosciuti dall’ufficio tirocini)?
Le attività previste per tutti i corsi di laurea per il riconoscimento sono:
- Tirocinio curriculare esterno, attivato preventivamente sul portale TSP;
- Tirocinio interno, attivato preventivamente sul portale TSP;
- Servizio civile nazionale volontario
- Pubblicazione di articoli giornalistici
- Attività lavorativa pertinente
- Borsa di collaborazione
- Riconoscimento cfu per il corso “media, comunicazione digitale e giornalismo”
Gli studenti immatricolati fino all’anno 20/21 potranno chiedere il riconoscimento di:
- 6 cfu previsti al secondo anno, con codice AAF1764 – STAGE, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 150 ore, pari a 6 cfu.
Gli studenti immatricolati dall’anno 21/22all’anno 23/24 potranno chiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu previsti al primo anno, codice AAF1985 - TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, iscrivendosi su Infostud al primo appello utile aperto dal Prof. Christian Ruggiero. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu;
- 3 cfu, previsti al secondo anno, codice AAF1173 - PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu.
Gli studenti immatricolati dall’anno 24/25 in poi potranno chiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu, previsti al primo anno, codice AAF1985 - TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, iscrivendosi su Infostud al primo appello utile aperto dal Prof. Christian Ruggiero. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu;
- 6 cfu, previsti al secondo anno, codice AAF1173 - PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE, all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 150 ore, pari a 6 cfu.
- Riconoscimento cfu per il corso “organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa”
Gli studenti immatricolati fino all’anno 20/21 potranno chiedere il riconoscimento di:
- 6 cfu previsti al secondo anno, con codice AAF1764 – STAGE richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 150 ore, pari a 6 cfu.
Gli studenti immatricolati dall’anno 21/22 all’anno 22/23 potranno chiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu previsti al secondo anno, codice AAF1764 – STAGE E TIROCINI, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu;
Gli studenti immatricolati dall’anno 23/24 potranno richiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu previsti al secondo anno, codice AAF1985 – TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, iscrivendosi su Infostud al primo appello utile aperto dalla Prof. Barbara Mazza. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu;
- 6 cfu previsti al secondo anno, codice AAF1173 (o AAF1176) – PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALI, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 150 ore, pari a 6 cfu.
- Riconoscimento cfu per il corso “cooperazione internazionale e sviluppo”
Gli studenti immatricolati al corso di laurea triennale Cooperazione internazionale e sviluppo dall’a.a. 2019/2020 all’a.a. 2020/2021, devono svolgere un tirocinio di almeno 80 ore, pari a 2 cfu.
Gli studenti immatricolati al corso di laurea triennale Cooperazione internazionale e sviluppo dall’a.a. 2021/2022 in poi, devono svolgere un tirocinio di almeno 50 ore, pari a 2 cfu.2019-20: 40 ore per cfu
2020-21: 40 ore per cfu
2021-22: 25 ore per cfu
2022-23: 25 ore per cfu.Tra le attività previste per il conseguimento dei crediti rientra anche quella del volontariato.
- Riconoscimento cfu per il corso “scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale”
Gli studenti immatricolati al corso di laurea magistrale in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale nell’a.a. 2020/2021, devono svolgere un tirocinio di almeno 120 ore, pari a 3 cfu.
Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2021/2022 devono svolgere un tirocinio di almeno 75 ore, pari a 3 cfu.Tra le attività previste per il conseguimento dei crediti rientra anche quella del volontariato.
- Riconoscimento cfu per il corso “comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni”
Gli studenti del corso di laurea magistrale in “Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni” devono svolgere un tirocinio di almeno 120 ore pari a 3cfu.
Tra le attività previste per il riconoscimento dei crediti rientrano anche le seguenti:
- Frequenza ai corsi di progettazione, elaborazione e analisi dei dati svolti presso la struttura Corislab del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata);
- Partecipazione ad attività di ricerca extracurriculare svolta sotto il coordinamento di un docente titolare di insegnamento presso il Corso di studio di afferenza o presso altro corso di laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (debitamente documentata).
- Riconoscimento cfu per il corso “sociologia, ricerca sociale e valutazione”
Gli studenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni devono svolgere un tirocinio di almeno 120 ore pari a 3cfu.
Tra le attività previste per il riconoscimento dei crediti rientrano anche le seguenti:
- Frequenza ai corsi di progettazione, elaborazione e analisi dei dati svolti presso la struttura Corislab del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (debitamente documentata);
- Partecipazione ad attività di ricerca extracurriculare svolta sotto il coordinamento di un docente titolare di insegnamento presso il Corso di studio di afferenza o presso altro corso di laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (debitamente documentata).
- Riconoscimento cfu per il corso “progettazione sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere”
Gli studenti immatricolati dall’anno accademico 2021/2022 potranno chiedere:
all’ufficio tirocini del CORIS (ufficiostage.scom@uniroma1.it) il riconoscimento di 3 CFU per il codice “AAF1173 - PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE “, previsti al secondo anno. Per conoscere l’elenco di attività riconosciute per tale codice leggere il punto “QUALI ATTIVITÀ SONO UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFU PER I CODICI AAF1173/AF1176?”
alla Prof.ssa Giovanna Gianturco per il riconoscimento dei 3 cfu per il codice “AAF1985 - TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO” previsti sempre al secondo anno.- Riconoscimento cfu per il corso “gender studies, culture politiche per i media e la comunicazione”
Gli studenti immatricolati nell’anno 22/23 potranno chiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu previsti al secondo anno, con codice AAF1985 – TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, iscrivendosi su Infostud al primo appello utile aperto dalla Prof. Paola Panarese. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu.
- 3 cfu previsti al secondo anno, codice AAF1173 – PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALI, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu.
Gli studenti immatricolati dall’anno 23/24 potranno richiedere il riconoscimento di:
- 3 cfu previsti al primo anno, codice AAF1985 – TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO, iscrivendosi su Infostud al primo appello utile aperto dalla Prof. Paola Panarese. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu;
- 3 cfu previsti al secondo anno, codice AAF1173 – PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALI, richiedendo la convalida all’Ufficio tirocini/stage. Il tirocinio deve essere svolto per almeno 75 ore, pari a 3 cfu.